ABBADIA LARIANA – Domenica 30 ottobre, in concomitanza con la tradizionale castagnata organizzata dalla Pro loco, si è svolta la cerimonia di premiazione del primo concorso fotografico avente per teme “Obiettivo: Abbadia Lariana”. Il concorso era stato proposto e organizzato dalla Consulta del sociale, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
“L’idea – spiega l’assessore Laura Mandelli – è stata quella di invitare a scattare immagini del nostro paese da utilizzare per materiale turistico-divulgativo. Si è trattato di un primo esperimento che verrà rilanciato sicuramente l’anno prossimo, magari affinando alcuni aspetti”.
Questi dunque i premiati: primo classificato Roberto Galli con “Abbadia vista dal lago in una giornata di pioggia”, secondo Riccardo Maggi con “Cascata”, terza Giulia Galli con “Luci del mattino”.
La fotografa Annalisa Monga, componente della giuria, ha spiegato i criteri della scelta: “Tre aspetti diversi di Abbadia Lariana colti con naturalezza in momenti particolari”.
“L’iniziativa – aggiunge l’assessore Mandelli – era dedicata al ricordo di Franco Soroldoni, noto fotografo di Abbadia e storico volontario della Pro loco, che ringraziamo per aver voluto inserire la premiazione nel contesto della castagnata. Nel corso di quest’ultima sono tra l’altro state esposte foto di Soroldoni, oltre agli scatti premiati”.
“Un ringraziamento – conclude – va a tutti i partecipanti al concorso, a tutti i membri della Consulta del sociale che si sono adoperati per la realizzazione dell’iniziativa e, come detto, alla Pro loco. In particolar modo ringraziamo i giudici, che ci hanno assistito in questo primo esperimento: Mauro Alberti, Monica Bonacina, Annalisa Monga, Paola Nessi e Riccardo Rigamonti. Infine un grandissimo grazie alla signora Soroldoni, che ha fatto da “madrina” in occasione della premiazione dei vincitori”.