Oggi il 166° di Fondazione della Polizia di Stato: le celebrazioni a Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Sono iniziate questa mattina, martedì intorno alle 9.30, con la cerimonia in Questura, le celebrazioni per il 166° Anniversario di Fondazione della Polizia di Stato. 

Alla presenza del questore Filippo Guglielmino e del prefetto Liliana Baccari, è stata deposta una corona di fiori dinnanzi al monumento che ricorda gli agenti di polizia caduti in servizio.

Il rito è stato accompagnato dalle parole di don Andrea Lotterio, cappellano delle forze dell’ordine, che ha ricordato l’impegno quotidiano degli agenti lecchesi per garantire la sicurezza della comunità.

Il prefetto Baccari insieme al questore Guglielmino

 

Nel corso della mattinata, le celebrazioni riprenderanno a Villa Gomes, a Maggianico, con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e delle altre autorità istituzionali, interverrà il questore e saranno consegnati dei riconoscimenti al personale che si è distinto nel corso di servizio.

Inoltre sarà inaugurata la mostra dei bozzetti degli identikit realizzati dall’Ispettore Capo in quiescenza Giovan Battista Rossi, già in servizio presso il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Milano.

 

Nel pomeriggio la festa della Polizia si apre alla cittadinanza: dalle ore 14.30 alle 17.00 sempre a Villa Gomes ci sarà la dimostrazione degli operatori cinofili e la premiazione delle scolaresche vincitrici del concorso “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.