Olginate. Consegnate le borse di studio nel ricordo di Vittorio Panzeri

Tempo di lettura: 3 minuti
I vincitori delle borse di studio

 

OLGINATE – “Quest’anno siamo riusciti a trovare i fondi per premiare, oltre ai ragazzi delle scuole medie, anche quelli delle superiori – ha detto il sindaco Marco Passoni – Voglio dirvi che avete tutto il futuro davanti. La strada è ancora lunga ma credo sia l’unica che voi giovani dovete percorrere e l’unica che può darvi grosse soddisfazioni. Quello che vi diamo stasera è un riconoscimento e, insieme, un piccolo aiuto”.

Sei i ragazzi a cui, nella serata di ieri, sono state consegnate le borse di studio quest’anno intitolate alla memoria di Vittorio Panzeri: “Un uomo che ha lasciato la sua traccia all’interno del paese, uno dei fondatori dell’associazione ‘Amici di Consonno’, persona disponibile e sempre presente. Credo che tutti si ricordino la sua cioccolata che era solito preparare in occasione delle varie manifestazioni. Una persona semplice, io lo ricordo così”.

Una targa è stata consegnata a Giuseppe, fratello di Vittorio, con la frase di Gibran: “Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero”.

Giuseppe Panzeri, fratello di Vittorio, riceve la targa dalle mani del sindaco Marco Passoni

 

Ai ragazzi premiati è stata consegnata una pergamena con la frase di Eraclito: “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”

I nomi dei ragazzi vincitori della borsa di studio: Diego Corti, Davide Redaelli, Marco Gnecchi, Nicolas Liguori, Mattia Sannino, Dalila D’Occhio.

Un applauso  anche all’assessore Davide D’Occhio per la laurea in Giurisprudenza conseguita qualche giorno fa con il massimo dei voti.

La serata di ieri è stata anche l’occasione per la presentazione dei ragazzi che hanno partecipato con i loro progetti alla terza edizione del bando “Giovani Idee”, promosso da WorkStation della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Distretto di Lecco Servizi Sociali d’Ambito. Hanno ricevuto il finanziamento: l’Associazione Sbandabrianza, rappresentata da Lorenzo Pennati, con il progetto  Longboard School, una speciale disciplina sportiva  simile allo skateboard; Manuel Gilardi, Simone Viganò e Matteo Fumagalli con il loro Orto 2.0; la Comunità Il Gabbiano con il progetto “Idjija-Coraggio”, integrazione attraverso il cibo; William Bonacina, Paolo Valsecchi e Alessandro Ghioni con  “Val San Martino Spot”.

I protagonisti del bando Giovani Idee