LECCO – Si preannuncia sorprendente la XVIII^ edizione di Manifesta, la rassegna del sociale promossa da SoLeVol e patrocinata da Regione Lombardia e il Comune di Lecco che si terrà il prossimo weekend a partire da venerdì 16 maggio fino a domenica 18 presso il Palataurus.
Proprio nella location sta la prima delle numerose novità che caratterizzano l’importante iniziativa: la struttura di viale Giacomo Brodolini ha sostituito per quest’edizione la storica sede della fiera di Osnago, permettendo a Manifesta di svolgersi nella città di Lecco.
Una città, come ha specificato il presidente di SoLeVol Angelo Vertermati “le cui istituzioni si sono sempre mostrate attente e disponibili verso il Terzo Settore e il mondo del volontariato, permettendo alla manifestazione di crescere negli anni e di diventare sempre più influente sul nostro territorio.”
Altra importante novità per quest’anno è il contesto in cui Manifesta è inserita: non solo le tre giornate canoniche ma un percorso di programmazione più ampio che è già iniziato con “Aspettando Manifesta” e “Anch’io Manifesta” iniziative parti integranti della già ricca proposta tematica della manifestazione. Ma sicuramente, come ha sottolineato Vertemati, l’aspetto di riforma di più grande rilievo è la partecipazione attiva delle associazioni: ben 90 le realtà che hanno deciso di aderire e dare un contributo concreto a Manifesta, 35 delle quali non erano iscritte lo scorso anno. “Si tratta – ha dichiarato il presidente SoLeVol – della risposta concreta alla bontà del programma di questa edizione: il protagonismo delle associazioni è la chiave del successo. Noi vogliamo creare una rassegna attiva e propositiva, dove i partecipanti girando tra i banchi possano conoscersi e creare e significative sinergie improntate al sociale.”
Accanto ai tradizionali incontri di approfondimento e formazione su tematiche sociali importanti saranno proposte iniziative di intrattenimento per le famiglie e i bambini, nonché i giovani: all’interno del programma attività rivolte anche agli studenti delle scuole superiori lecchesi, per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato. “Il prossimo weekend il Palataurus sarà una vera e propria casa del volontariato” ha detto soddisfatto Lucio Farina, coordinatore tecnico SoLeVol.
Aprirà la rassegna la terza conferenza provinciale del Terzo Settore, in programma venerdì 16 maggio alle ore 16.30 presso il Palataurus, dal titolo “Sostenibilità sociale: la conciliazione familiare in tutte le fasi della vita” che vedrà importanti relatori intervenire sul tema delle politiche sociali.
“La cooperazione Terzo Settore-Istituzioni è sempre più fondamentale e genuina – ha sottolineato Gabriele Marinoni, presidente del Consorzio Consolida nonché portavoce del tavolo del Terzo Settore – tant’è che oggi sono 25 le persone di questa realtà che partecipano attivamente alle assemblee distrettuali a Lecco, Merate e Bellano: altro dato a testimonianza del fatto che il mondo del volontariato è sempre più vicino a quello amministrativo, che non manca di supportarci.”
Altro importante appuntamento quello di sabato 17 alle ore 10.30, sul tema Expo 2015 in cui interverranno tra gli altri il sindaco Virginio Brivio e il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi.
Tutte le informazioni riguardo la rassegna, compreso l’intero programma, sono consultabili sul sito della manifestazione www.manifestavolontarato.it.