Pane in Piazza ritorna ma… con meno sale

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Vedere, gustare, assaggiare, imparare. Il pane. E’ lui il protagonista dell’iniziativa Pane in Piazza targata Confcommercio Lecco, in calendario dal 27 al 30 settembre presso palazzo Falck che per l’edizione 2012 presenta una grande novità.

“Si tratta di un’edizione speciale – ha spiegato il presidente di Confcommercio Peppino Ciresa – perchè vuole sostenere l’iniziativa ‘Meno sale nel pane’ promossa dal Ministero della Salute, da Regione Lombardia e dall’Asl. Un’iniziativa che a Lecco ha preso il via già da qualche anno e possiamo dire di essere stati tra i primi ad averla attuata”.

“Meno sale significa ridurre notevolmente le patologie cardiovascolari soprattutto l’ictus – spiega Antonio Gattinoni direttore Sanitario dell’Asl – E’ chiaro che produrre pane con meno sale non risolve il problema, ma è pur sempre un contributo per raggiungere l’obiettivo di assicurare la salute dei cittadini attraverso la prevenzione e l’educazione alla sana alimentazione. Per poterlo fare sappiamo bene che non si deve procedere da soli bensì attivando sinergie con le realtà sociali del territorio e per questo abbiamo sposato l’iniziativa di Confcommercio”.

“Giocando” con i numeri in un chilo di pane in media ci finiscono 20 grammi di sale, Ministero della Salute, Regione Lombardia e Asl hanno deciso di promuovere questa iniziativa consigliando di ridurre l’apporto di sale prima da 20 a 18 grammi pe un chilo di farina fino ad arrivare a 17 entro la fine del 2012.

“Come abbiamo avuto modo di sperimentare, a livello di gusto non cambia nulla – spiega Angelo Ferraroli responsabile servizio Igiene e Nutrizione dell’Asl – tuttavia tenuto conto che in media una persona mangia due panini al giorno e un panino pesa circa 100 grammi i conti sono presto fatti. Riducendo l’apporto di sale come indicato si andrà ad assemerne 0,3 grammi in meno al giorno. All’apparenza poca roba, ma se facciamo una media annuale le cose cambiano, soprattutto se teniamo conto che il fabbisogno giornaliero di sale per una persona è pari a 5 grammi, ma solitamente se ne assumono dai 10 ai 15 grammi. Partiamo quindi dal pane, perchè è un alimento strategico visto che lo mangiano tutti”.

L’iniziativa Pane in Piazza, che è stata illustrata anche alla presenza del direttore di Confcommercio Alberto Riva, del segretario dei panificatori Paolo Sala e del dottor Narciso Cozzato, come sempre avrà anche una valenza solidale contribuendo ad aiutare l’associazione San Vincenzo. Isa Dubini presidente del consiglio centrale di Lecco commenta: “Ringrazio tutti per l’invito a questa splendida iniziativa. Oltre all’introito che ci garantirà, sarò anche un’ottima vetrina per la nostra realtà associativa”.

Tra le iniziative in programma durante la quattro giorni di Pane in Piazza, spicca la collaborazione con il Politecnico di Milano, in occasione della giornata di venerdì 28 con l’iniziativa Meet Me Tonight. Di seguito il programma completo.