LECCO – Lo scorso anno era esploso un putiferio a causa del mancato recapito dei bollettini di pagamento della tassa relativa ai Passi Carrai. Un tilt nel normale iter procedurale che comportò, per molti cittadini, un esborso maggiore rispetto al dovuto a causa della mora per il mancato pagamento entro i termini previsti vedi articolo.
Da quest’anno, udite, udite, il Comune di Lecco ha deciso, con una delibera approvata lunedì sera in Consiglio comunale, di annullare questa tassa la cui scadenza di pagamento solitamente era fissata per il 30 aprile. Pertanto, smemorati o non smemorati, cancellate pure dalla vostra agenda questa tassa: il Passo Carraio da oggi non si paga più.
“Anche se si trattava di un piccolo introito per il Comune, era pur sempre una tassa fastidiosa e impopolare per i cittadini che dovevano versarla, visto che li obbligava a pagare per poter entrare in casa propria – spiega l’assessore Sviluppo economico, Attività Produttive e Commercio Armando Volontè – In secondo luogo, in un momento in cui il Governo sceglie di tassare le cose più facili, abbiamo voluto dare un piccolo segnale nel venire incontro ai cittadini. Non sarà di certo un importo che cambierà la vita a qualcuno, ma resta pur sempre un piccolo segno”.
Un passo verso i cittadini, ma anche verso commercianti e imprenditori “per non gravare sull’economia locale – ha porseguito Volontè – Era un segnale che ci eravamo impegnati a dare e così abbiamo fatto”.