BELLANO – Continua l’attività ed il percorso scelto dallo S.P.I. e dall’AUSER di Bellano, alla riscoperta dei luoghi ed alla valorizzazione delle attività agroproduttive, la “cultura contadina”, promossa nel territorio lecchese.
L’ulivo una pianta delicata, tipicamente mediterranea che riesce a crescere anche a latitudini settentrionali, nel mezzo delle montagne, grazie proprio al Lago, con il suo grande bacino, funziona da “volano termico” e favorisce un microclima adatto a mitigare gli inverni.
Da oltre una decina di anni, si è radicata sulla sponda lecchese del Lago di Como, una coltivazione diffusa degli ulivi, grazie anche al sostegno della Comunità Montana del Lario Orientale, con la fornitura di piante giovani ed anche l’assistenza agronomica ai vari coltivatori, oltre 200.
Percorrendo il “sentiero del Viandante” da Abbadia Lariana sino a Colico, si possono ammirare gran parte di queste piantagioni, tanto da annoverare l’ulivo, come il compagno di viaggio in più, al “viandante” che si appresta in questo affascinante cammino.
SPI e Auser propongono per il 9 novembre un’escursione, guidata dall’Associazione AIPOL, che inizierà con una visita ad una piantagione di ulivi a Perledo con la raccolta delle olive, successivamente ci trasferiremo a Biosio, una frazione montana di Bellano, dove da 8 anni esiste un frantoio ed assisteremo alle fasi di lavorazione per la produzione dell’olio extra-vergine nostrano.
Le limitate quantità prodotte sono ampiamente compensate dalla indiscussa e riconosciuta qualità del prodotto lariano, in rapporto alle più capienti coltivazioni meridionali, tali caratteristiche ed elevate specificità nutritive, trovano il loro riscontro sul prezzo che lo distingue tra i più elevati sul mercato.
Si potrà quindi degustare questo alimento importante anche per il quotidiano utilizzo nella nostra alimentazione, conoscere le proprietà nutritive e organolettiche e la funzione positiva e di prevenzione alla nostra salute.
Si Pranzerà nel vicino Crotto di Biosio apprezzando la cucina tipica locale, la cuoca svelerà alcuni “segreti” delle sue ricette ed i singolari abbinamenti dell’olio extra-vergine con i nostri cibi.
L’escursione si concluderà con la visita al Santuario della Madonna delle Lacrime di Lezzeno, collocato sulle pendici della montagna, un’altura panoramica sopra il centro abitato di Bellano a protezione delle popolazioni del Centro lago di Como.
L’appuntamento è sul piazzale della Stazione di Varenna, per consentire di raggiungere il gruppo anche utilizzando il treno, tutti i luoghi che visiteremo sono accessibili anche a persone disabili e/o con problemi di deambulazione, costituiremo gli equipaggi con le automobili, per percorrere il nostro itinerario che si concluderà nel tardo pomeriggio alla Stazione ferroviaria di Bellano e rientro alle rispettive abitazioni.
E necessaria la prenotazione :
SPI – CGIL AUSER Lecco
tel. 0341-48.82.44 cell 3357421775 Sergio
tel. 0341-82.05.35 cell 338.48.18.482 Carlo

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































