Piazza Affari riaperta ai pedoni, a giugno i parcheggi

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG_20160426_124205 (1)

LECCO – Il primo passo verso la riapertura totale del piazzale: da martedì Piazza Affari, dove si stanno concludendo i lavori di sistemazione, è tornata accessibile ai pedoni.

“Tra oggi e domani verrà completata la fioriera centrale e in ogni caso saranno rimosse le recinzioni laterali in maniera tale da consentire ai pedoni di vivere la piazza. Finisce un incubo durato troppo tempo; siamo felici di restituire, come anticipato lo scorso mese di agosto, la piazza alla cittadinanza prima dell’inizio dell’estate” ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Corrado Valsecchi.

IMG_20160426_124214Dopo il degrado di un cantiere fermo da troppi anni, ora l’amministrazione comunale si aspetta “la massima collaborazione da parte di tutti affinché questo angolo centrale e strategico venga rispettato e non sia più oggetto di vandalismi e degrado – continua Valsecchi – Alle telecamere di videosorveglianza attualmente attive, se ne aggiungeranno di nuove; inoltre in queste settimane, e fino all’istallazione del presidio da parte del gestore del parcheggio, la piazza sarà oggetto di attenzioni particolari della Polizia Locale”.

Il parcheggio verrà aperto al pubblico e ai residenti il 1° giugno per consentire alla pavimentazione un ulteriore consolidamento. Tuttavia, in via del tutto eccezionale, in occasione di due importanti manifestazioni in programma nel corso del mese di maggio (Mercato Europeo e BikeUP), la piazza sarà a disposizione degli organizzatori per la sosta dei veicoli.

L’intenzione dell’amministrazione è quella di riservare ai residenti una decina di posti auto, in sostituzione degli stalli che saranno rimossi lungo via Nazario Sauro proprio per consentire l’accesso alla piazza; i restanti saranno posti auto a pagamento affidati in gestione con presidio diretto e saranno a disposizione di tutti.

“Si volta pagina – conclude Valsecchi – Ci auguriamo che questa riapertura contribuisca ulteriormente al decollo di una visione turistica della nostra città”.

IMG_20160426_124230