LECCO – Secondo incontro tra residenti ed esercenti di Piazza Affari e l’Amministrazione comunale con l’obiettivo di cercare di alleviare gli annosi problemi a causa dell’eterno cantiere.
Lo “zuccherino” che dovrebbe addolcire l’ira di residenti ed esercenti che da troppo tempo sopportano una situazione davvero critica, è quello di riservare loro 13 o 14 parcheggi che l’Amministrazione comunale metterà a disposizione. E’ quanto è stato deciso nell’incontro di venerdì pomeriggio a Palazzo Bovara alla presenza degli assessori Francesca Bonacina e Armando Volontè, del consigliere Micaela Licini.
Rivolgendosi ai presenti, l’assessore Volontè ha spiegato: “Avrete a disposizione 13-14 nuovi stalli senza disco orario che verranno ricavati davanti al vecchio Tribunale. Non è esattamente ciò che volevate, ma è pur sempre un passo avanti”.
Ovviamente non è mancata qualche contestazione in quanto i residenti avrebbero preferito avere i posteggi sul lungolago, ma la risposta dell’assessore è stata perentoria: “Non possiamo riservarvi uno spazio pubblico anche perchè il codice della strada lo vieta. Noi comunque contiamo, nel giro di una settimana, di concretizzare la soluzione proposta”.
Riguardo al cantiere nessuno riesce ancora a dare risposte precise sull’ultimazione dei lavori. “Stiamo seguendo il problema e il sindaco Virginio Brivio sta tallonando il Ministero di Grazia e Giustizia – sottolinea Volontè –. Appena sapremo qualcosa vi informeremo immediatamente. Per quanto riguarda l’altro problema, ovvero quello della presenza di balordi nelle ore notturne, la nostra idea è quella di chiudere l’attuale cancello che finora ha permesso l’accesso alla piazza da via Nazario Sauro. Però, prima di intervenire ci riserviamo di attendere il vostro parere”. Infine Volontè ha voluto sottolineare come: “Lo stile di questa Amministrazione non è quello di imporre una decisione, ma di affrontare con i cittadini i problemi e cercare di risolverli insieme”.
Il prossimo incontro con i residenti di Piazza Affari si terrà a luglio.