LECCO – Interventi in aumento, più presidio del territorio, più sanzioni e sequestri: questo è il quadro che emerge dalle statistiche diffuse giovedì sull’attività del comando di Polizia Locale di Lecco, guidato dal comandante Franco Morizio.
Oltre 28 mila le richieste giunte nel corso del 2013 alla centrale operativa di via Sassi (+10,8% rispetto al 2012) più della metà richieste di informazioni da parte della cittadinanza e 5 mila hanno dato luogo ad interventi.
A questi si associa l’attività di pattugliamento delle vie cittadine di ben 8 mila ore nel 2013 (+5,7%), il servizio di pronto intervento che somma altre 13 mila ore suddivise su tre turni lavorativi ogni giorno dell’anno. Senza contare la presenza degli agenti durante 21 partite di calcio (+10,5%) e più in generale nella manifestazioni in città (380 nel 2013) per gestire la viabilità. In aumento anche i trattamenti sanitari obbligatori eseguiti (65 interventi, +10,2%) e le cartelle per sicurezza urbana aperte nel 2013, oltre 900 rispetto alle 480 dell’anno precedente.
Prosegue lo sforzo degli agenti nel contrasto all’abusivismo commerciale e la contraffazione: in aumento i sequestri penali di merce (+17,6%) per un totale di 1833 oggetti, per lo più CD e DVD, a cui si sommano altri 1487 prodotti (+41,1%) per i quali si è proceduto al sequestro amministrativo; in calo la merce abbandonata in strada (-17,7%), “questo perché – spiega il comandante – riusciamo a fermare i soggetti prima che possano dileguarsi lasciando a terra la loro mercanzia”.
In calo anche la rimozione forzata dei veicoli, poco più di mille nel 2013 (-20,4%), mentre si sono rafforzati i controlli su strada con 90 posti di blocco effettuati, 700 veicoli controllati e 850 persone identificate, anche grazie al finanziamento regionale di circa 12 mila euro che ha permesso di effettuare 503 ore di servizio per la prevenzione dei sinistri.
Più controlli e più sanzioni al codice della strada che l’anno appena trascorso hanno toccato quota 30 mila (+72,1%) per oltre 1,5 milioni di euro. Questo anche per via dei quattro nuovi varchi d’accesso ZLT e gli altrettanti varchi sostituiti, con via Balicco a primeggiare come numero di sanzioni (10.598) seguita da via Cairoli (2.319) e via Nazario Sauro (2.094)
Per quanto riguarda gli incidenti stradali, si è visto un aumento dei sinistri (+11,6%) che ammontano a 470, di cui 183 con feriti e fortunatamente nessuno mortale, al contrario di quanto accaduto nel 2012 quando invece si contava un morto. La fascia oraria dove con più frequenza si sono registrati questi episodi è risultata essere quella tra le 11 e le 11:30, la via più pericolosa Corso Martiri con 16 sinistri registrati nel 2013. Le patenti ritirate ammontano a 52 e oltre mille i punti patente decurtati.
Crescono le segnalazioni di reato effettuate dai vigili dall’autorità giudiziaria (+ 21,8%), 216 la somma delle denunce e querele, 40 le indagini svolte alcune delle quali in collaborazione con altre forze di polizia, come la recente operazione “Maglie Strette” che ha permesso di identificare diversi beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito che avevano dichiarato una falsa situazione economica.
Da ricordare anche le attività per la formazione degli agenti che hanno avuto come relatori esperti illustri del mondo della polizia, come l’ex comandante dei RIS, Luciano Garofano, il criminologo Massimo Picozzi e la collega Cristina Brodolini.
I dati sono stati rilasciati durante la conferenza stampa al comando di via Sassi, alla presenza anche del sindaco Virginio Brivio, dell’assessore Armando Volonté e il prefetto Antonia Bellomo.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































