Presentata la 5^ edizione di Young Orienta il tuo futuro

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – E’ stato presentato ieri, presso la Sala Consiglio della Casa dell’Economia, la quinta edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, il salone dell’’orientamento dedicato ai giovani.

Young – Orienta il tuo futuro” si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre 2012 presso Lariofiere e sarà dedicato a tutti i giovani che devono affrontare la scelta della scuola superiore, dell’università o che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro.

In collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria delle Province di Como e Lecco, la Rete dell’Orientamento, per il quinto anno consecutivo i padiglioni della fiera ospiteranno stand delle principali Scuole Secondarie di secondo livello, di Istituti Professionali, Centri di Formazione, Università, Accademie, Istituti e Fondazioni.

Una tre giorni dedicata alle nuove generazioni, una delle più importanti vetrine formative, dove i ragazzi potranno trovare lo spazio in cui approfondire le tematiche più importanti riguardo il loro futuro, che si tratti della scelta della scuola superiore, dell’università o del lavoro. Oltre a questo si presenteranno anche Istituzioni, Enti, Aziende e “Professionisti in Divisa”, che illustreranno le opportunità riservate alle nuove generazioni per un’offerta a 360°.

“YOUNG – Orienta il tuo futuro” è dunque uno strumento fondamentale non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori che sostengono i figli nella delicata fase del loro percorso formativo e che potranno accedere all’evento nelle tre mattinate dell’iniziativa.

A un mese e mezzo dall’iscrizione della scuola superiore, si profila infatti la possibilità di conoscere da vicino gli istituti secondari, ponendo domande a docenti o studenti. Oltre a ciò, previa prenotazione, sarà possibile partecipare a presentazioni, proiezioni, attività interattive, incontri e laboratori per aree tematiche formative.

Un’’occasione importante anche per chi, alle soglie della maturità, vuole iniziare ad approcciarsi alle facoltà universitarie (presenti a Young oltre 30 strutture di formazione post-diploma), scoprirne le caratteristiche principali, il funzionamento, le peculiarità, le specializzazioni e, soprattutto, gli sbocchi occupazionali.

Per i giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, invece, si tratta di un’imperdibile opportunità per partecipare a incontri one-to-one, conoscere le reali opportunità occupazionali, ricevere preziosi consigli su come scrivere un curriculum, una lettera di presentazione, affrontare un colloquio e informarsi anche sulle più recenti normative che hanno riguardato il mercato del lavoro, in modo particolare i contratti in uso.

I ragazzi potranno altresì essere coinvolti in un viaggio virtuale attraverso i Paesi dell’Ue grazie al coinvolgimento di Antenna Europe Direct che per la prima volta parteciperà all’edizione 2012 al fine di stimolare il pubblico a comprendere il senso della cittadinanza europea, i valori che hanno condotto alla nascita dell’Ue e a condividere il processo di allargamento ed integrazione. Parteciperà altresì il Parlamento Europeo Rappresentanza Milano con un incontro dal titolo “L’Europa per i giovani: opportunità di tirocinio e lavoro nelle istituzioni europee”

Per tutti, dunque, un percorso ricco e specifico, fatto di informazione e confronto, dove trovare risposta a dubbi e curiosità. “Young – Orienta il tuo futuro” si presenta quindi come la bussola per l’orientamento dei giovani, offrendo soluzioni concrete per una realtà in rapida evoluzione.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Silvio Oldani, Direttore di Lariofiere, Rossella Pulsoni, Segretario Generale Camera di Commercio di Lecco, Luca Teti, Assessore alla Formazione e Istruzione della Provincia di Lecco e Giuseppe Petralia, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Stefania Palma, Responsabile Area Formazione e Scuola di Confindustria Lecco, Marco Magistretti, Responsabile Relazioni Esterne di Confcommercio Lecco, il Dott. Grieco, Responsabile Area Competitività di Confartigianato Lecco, il Dott. Domenico Calveri, Responsabile del Comitato Scuola-Lavoro di Apilecco, il Dott. Gianola, Presidente CDO Lecco.

PROGRAMMA SCUOLE I Grado

PROGRAMMA SCUOLE II Grado