LECCO – Lunedì 19 marzo alle ore 14.30 presso la sala consiliare del Comune di Lecco una delegazione di 10 ragazzi provenienti dalla Serbia verranno accolti dalle autorità lecchesi all’interno della settimana di scambio promossa dal Collegio Internazionale Arcivescovile A. Volta e all’interno del progetto Intercultura.
I ragazzi, accompagnati dal rettore del Collegio don Cristiano Mauri e dal coordinatore delle scuola secondaria di primo grado prof. Joseph Tocchetti, verranno accolti dal Sindaco, Virginio Brivio, insieme all’Assessore alla Promozione della Cultura e delle Politiche Giovanili, Simona Piazza che rivolgeranno il loro messaggio di benvenuto, riconoscendo l’importanza della loro esperienza e i valori che il progetto di Intercultura racchiude.
Numerose le gite in programma in località storiche e culturali come Lecco, Milano e Bergamo. L’obiettivo, però, non sarà tanto quello di mostrare il nostro patrimonio artistico-culturare, ma piuttosto far entrare i ragazzi in diretto contatto con la nostra cultura attraverso attività mirate ad approfondire certi aspetti della nostra quotidianità del nostro territorio. Questo è il vero obiettivo dell’Associazione Intercultura: far crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, incuriosirli e far nascere in loro un sentimento di condivisione e scambio interculturale.
Quello che avverrà nella settimana di marzo sarà solo l’inizio di un progetto che proseguirà nel mese di aprile, quando gli studenti di Lecco si recheranno in Serbia, dove si confronteranno con le famiglie ospitanti, conosceranno nuovi aspetti di una cultura a loro poco nota e apprezzeranno i dettagli più nascosti.
Il progetto – realizzato grazie al sostegno del Centro Locale Intercultura di Lecco – è parte dei programmi promossi dall’Associazione Intercultura, che dal 1955 promuove i programmi di studio da e per l’estero in oltre 60 Paesi e in tutto il mondo. Con il programma “scambi di classe”, gli studenti hanno la possibilità di vivere una prima esperienza interculturale, partendo per un paese straniero e diventando famiglia ospitante per una settimana. Questo permette non solo la partecipazione ad un programma di scambio, ma anche la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della proprio cultura di appartenenza. Per maggiori informazioni, contattare Clara Valsecchi, al numero 329 1568199 o visitare il sito www.intercultura.it
QUI il programma della settimana