Rifiuti: bar, ristoranti e ortofrutta di Lecco i meno tartassati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lecco è la provincia più economica della Lombardia per la raccolta e smaltimenti rifiuti per quanto riguarda ristoranti, bar e ortofrutta con una spesa media che si assesta rispettivamente a 1.139 euro, 476 euro e 453 euro all’anno, ovvero il 37%, il 26% e il 39% in meno rispetto alla media regionale.

E’ quanto emerso dali studi “La spesa delle imprese lombarde per il servizio idrico” e “La spesa delle imprese lombarde per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani” realizzati dalla Camera di commercio di Milano e da Unioncamere Lombardia tramite Ref-Ricerche.

Infatti, tra le bollette che incidono maggiormente sulle imprese della regione Lombardia ci sono quelle dell’acqua e dello smaltimento rifiuti. Le tariffe variano da Provincia a Provincia, Comune e Comune ma anche da attività e attività, così si può passare dagli oltre 4mila euro in media che paga un ristorante tra acqua e servizi di raccolta e smaltimento rifiuti, a circa 1.800 euro che deve sborsare un bar in un anno. Ma se dagli studi effettuati dovessimo estrapolare solo la bolletta dei rifiuti ecco che in cima alla classifica di chi deve pagare di più ci sono gli albergatori che pagano in media circa 3.200 euro all’anno, mentre guardando solamente i consumi dell’acqua sono le imprese industriali quelle pagano di più con una media di circa 14mila euro all’anno.

RAPPORTO RIFIUTI SOLIDI URBANI

RAPPORTO SERVIZIO IDRICO