Rotary Club “Le Grigne”: successo per il concerto jazz

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una serata all’insegna del jazz e delle donne quella che si è tenuta ieri sera presso il Teatro della Società di piazza Garibaldi. “L’amore, la donna e il jazz”. Ecco il titolo del concerto benefico organizzato dal Rotary Club di Lecco “Le Grigne” e che ha visto salire sul palco del Sociale due promettenti musiciste: la pianista americana Stephanie Trick e la contrabbassista australiana Nicki Parrott, entrambe accompagnate dal jazzista italiano Paolo Alderighi.

Obiettivo dell’iniziativa quello di raccogliere dei fondi a sostegno di una casa famiglia in India, gestita dall’associazione The Shelter . Fondata nel 2004 dalla meratese Alessandra Bongiolatti e dal marito indiano Saji Augustine Pallithazhath, questa realtà associativa gestisce, infatti, una struttura situata a una cinquantina di chilometri da Nuona Dehli, dove attualmente vivono un totale di diciannove bambini.

Ma tornando alla musica, il concerto di ieri, della durata di circa due ore, ha visto esibirsi in un primo momento la pluripremiata Trick, giovane interprete di Stride Piano che nel corso dell’esibizione è stata affiancata da Paolo Alderighi. Laureato al Conservatorio Verdi di Milano e in Economia per le Arti, Cultura e Media alla Bocconi, Alderighi si è esibito in numerosi paesi e ha inciso parte della colonna sonora del documentario di Ermanno Olmi su Jannis Kounellis. Artista di fama internazionale, il pianista milanese si è quindi cimentato insieme alla Trick in coinvolgenti pezzi jazz e swing a quattro mani.

La seconda parte della serata ha accolto sul palco l’altra protagonista indiscussa del concerto: Nicki Parrott. Accompagnata al piano sempre da Alderighi e alla batteria da Nicola Stranieri, la musicista di Newcastle (Australia) ha deliziato i presenti con i suoni del contrabbasso e con la sua voce, sempre sulle note di melodie jazz e swing anni Trenta.

Soddisfatti della serata gli organizzatori, a partire da Massimo Campa del Rotary. “Abbiamo assistito a un concerto di altissimo livello – ha commentato al termine dell’esibizione – Per quest’iniziativa abbiamo voluto puntare l’attenzione su tre cardini: la musica jazz, intesa come continuo dialogo e scambio tra strumenti; la donna, che tra pochi giorni festeggerà la sua ricorrenza; infine l’amore, ossia la solidarietà, l’altruismo e la generosità che caratterizzano l’evento di beneficienza”.

L’evento ha avuto il patricinio della Provincia e del Comune di Lecco e il sostegno di numerosi sponsor, tra cui Acel Service.