CIVATE – A partire del mese di aprile fino ad ottobre 2014, ogni prima domenica del mese l’Ass. ne S. Andrea, l’Ass. ne Amico del Collezionista, l’Ass. ne Amici di San Pietro al Monte e l’Ass. ne Luce Nascosta, con il patrocinio del Comune di Civate, offriranno la possibilità di scoprire le ricchezze artistiche, culturali, naturalistiche e gastronomiche di Civate.
L’Ass. ne Amico del Collezionista dalle ore 8.00 alle ore 18.00 gestirà il mercatino delle pulci (dove saranno esposti per la vendita oggetti d’antiquariato, da collezionismo, oggetti vecchi ed antichi di tutte le epoche) in riva al lago di Isella, mentre l’ Ass. ne S. Andrea si occuperà dell’area ristoro.
Dalle ore 9.00 alle ore 16.00 sarà invece possibile visitare il Complesso di S. Pietro al Monte grazie alla presenza dei volontari dell’Ass. ne Amici di San Pietro al Monte. Presso la Basilica ogni prima domenica del mese celebrazione della S. Messa alle ore 10.30.
In centro paese si potranno inoltre visitare la Casa del Pellegrino e il Complesso di S. Calocero dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le visite a questi due siti sono gestite dall’Ass. ne Luce Nascosta. Per gruppi oltre le 15 persone è necessaria la prenotazione.
Diversi anche i luoghi dover poter mangiare: Cascina Edvige, Crotto del Capraio, Dogana Vecchia, Hostaria da Edo, Chevrolet Pub e Cactus Juice.
Cultura, desiderio di vivere il paese e di stare insieme, coniugati con la volontà di sostenere il tessuto commerciale cittadino: è questo lo spirito che anima l’iniziativa proposta ogni prima domenica del mese a Civate.