Sere d’estate: si apre la stagione degli eventi in città

Tempo di lettura: 4 minuti

SERE ESTATE (1)

 

LECCO – Si sta per aprire una stagione ricca di eventi in città: è stato infatti ultimato in questi giorni il programma di “Sere d’estate” la rassegna di appuntamenti che da giugno a settembre animeranno Lecco, le sue piazze e non solo, con momenti musicali, culturali, di intrattenimento e sportivi.

“L’estate è un momento clou per il turismo a Lecco che quest’anno attende anche i visitatori di Expo, li accoglieremo con un calendario di numerose manifestazioni dalla qualità elevata – ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo, Armando Volontè – La cultura si sposa con il turismo e il turismo ha bisogno della cultura”.

SERE ESTATE (5)Una rassegna resa possibile, come sottolineato dallo stesso assessore, dalla tante associazioni la completeranno con le loro molte e interessanti iniziative il calendario proposto da LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) in collaborazione con il Comune.

Si parte l’1 giugno con il concerto per la Festa della Repubblica, anticipato di un giorno per avere in città la Banda dell’Aeronautica militare che si esibirà in serata in Piazza Garibaldi. Il weekend successivo, tra il 6 e il 7 giugno, si apre il “villaggio dei bambini” nei pressi del centro commerciale La Merdiana, con gonfiabili, laboratori e animazione.

Piazza Garibaldi sarà la grande protagonista delle piazze del centro trasformandosi in un cinema all’aperto il mercoledì sera e non solo, per la proiezione di otto pellicole (scopri qui i titoli); un’iniziativa di Ltm in collaborazione con Telethon.

Piazza Garibaldi sarà anche teatro all’aperto e palco per serate di musica dal vivo; sarà anche la location dello schiuma party con il quale, venerdì 12 giugno, gli studenti lecchesi saluteranno in festa la fine dell’anno scolastico.

“Dal primo di giugno verrà incrementato il trasporto lacuale – ha ricordato Volontè riferendosi all’aggiunta di nuove corse per il battello – questo perché, con le tante iniziative previste, vogliamo che Lecco, al contrario del passato, possa essere il punto di partenza per muoversi verso Bellagio, Varenna e le altre località del lago”.

 

Fuochi-dartificio-Lecco-30-06-13-08-510x340

 

Lago che splenderà sotto i tradizionali fuochi di artificio il prossimo 28 giugno, confermati anche quest’anno. Giugno sarà anche il mese di H-Drà, il festival della sostenibilità ambientale che si aprirà il giorno 6, di Bike Up, dedicato al settore della bici elettrica, e del Ferrari Day organizzato in via Cattaneo dai commercianti per il 14 giugno, che porterà una ventina di auto del “cavallino rampante” nella centrale via cittadina.

Dal 13 giugno fino al 20 settembre a Palazzo delle Paure sarà possibile visitare la mostra di Giorgio de Chirico “Una gita a Lecco..” che è parte del programma Fuori Expo.

SERE ESTATE (3)Luglio si apre con la Sagra di S. Egidio nel rione di Bonacina e proseguirà con la maratona di 36 ore di Calcio (4-5 luglio) allo stadio Rigamonti Ceppi, con la sfida Lecco vs Expo, organizzata dal Palio del Beato di Serafino di Chiuso, di cui metà ricavato sarà donato a Telethon.

“Musei d’estate” offrirà infine occasione di una visita guidata nelle gallerie d’arte e iniziative per i bimbi nelle sale museali. Anche quest’anno, ACEL Service è main sponsor del ricco programma di iniziative promosso.

Il calendario degli eventi è stato presentato  mercoledì  pomeriggio presso la Sala consigliare del Municipio alla presenza del Sindaco Virginio Brivio,  del direttore dei musei lecchesi, Mauro Rossetto, il presidente di LTm, Enrico Valsecchi,  oltre che del presidente di ACEL Service Giovanni Priore, che ha affermato: “

“Più che main sponsor, ACEL Service si ritiene un vero e proprio partner del Comune di Lecco, nell’ambito di una collaborazione estremamente ampia e consolidata, quale è giusto che sia per un’azienda che opera sul mercato del gas e dell’energia ma che, ugualmente, è partecipata indirettamente dai comuni della provincia. La qualità delle iniziative propose, la loro ricchezza, il fattivo coinvolgimento di numerose associazioni di volontariato che costituiscono una vera risorsa di questo territorio costituiscono validi motivi per affiancare il nostro marchio a questo calendario di eventi, pensati sia per i lecchesi che vivono la città, sia per quanti, turisti, possono trovare in queste manifestazioni una opportunità per trascorrere del tempo a Lecco”.

[clear-line]

VEDI ANCHE:

CALENDARIO CON ALCUNE DELLE INIZIATIVE PREVISTE

GLI EVENTI LECCHESI FUORI EXPO