Servizio civile, sei posti all’azienda ospedaliera di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Azienda ospedaliera della Provincia di Lecco mette a disposizione 6 posizioni di Servizio Civile Volontario: nel dipartimento di Salute mentale, presso la biblioteca degenti e all’ufficio relazioni con il pubblico. E’ una opportunità offerta a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Possono, tuttavia, aderire e partecipare anche i ragazzi congedati dal servizio militare o chi ha già svolto il servizio civile obbligatorio.
Quali le attività proposte?
Molto ricca quella prevista nell’ambito del dipartimento di salute mentale. Si tratta di partecipare ad interventi di risocializzazione, sia individuale che di gruppo; organizzare e gestire attività ricreative all’interno dei servizi del dipartimento; promuovere momenti di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del disagio mentale e della lotta  allo stigma; affiancare  gli operatori in azioni di carattere espressivo e corporeo. Interessate diverse sedi territoriali del dipartimento: i centri psicosociali di Lecco e Merate, le Comunità riabilitative di Bosisio Parini e Cernusco Lombardone.
Il volontario da impegnare presso la biblioteca degenti, in via dell’Eremo, è destinato invece a favorire la lettura fra i degenti e a proporre o consigliare loro volumi di svago. Su richiesta potrebbe anche essere destinato alla lettura di brani al letto del paziente non autosufficiente, che esprime un desiderio in tal senso.
Presso l’Urp, infine, si tratta di supportare gli operatori dell’ufficio nella somministrazione ai degenti dei questionari di gradimento e di affiancarli nell’attività quotidiana di consulenza agli utenti  relativamente all’organizzazione ospedaliera e all’accesso ai servizi.
I volontari del servizio civile saranno occupati per 30 ore settimanali, per cinque giorni alla settimana. La durate del servizio è di un anno, mentre l’assegno mensile di servizio ammonta a 433 euro. Al termine dell’esperienza verrà rilasciato ad ogni volontario un attestato con le attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.
Le domande di adesione al progetto – da far pervenire all’Azienda ospedaliera della provincia di Lecco, in via dell’Eremo 9/11 , a Lecco, presso l’Ufficio Protocollo, entro e non oltre le 14.00 del  21 ottobre prossimo – devono essere compilate secondo il modulo allegato al bando dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile, scaricabile dai siti internet www.serviziocivile.it e www.scanci.it (a giorni anche dal web dell’Azienda ospedaliera www.ospedali.lecco.it). E’ importante specificare il titolo del progetto (“Giovani solidali in provincia di Lecco”) e la sede dove si intende svolgere, in modo preferenziale, il servizio.
Per saperne di più si possono contattare gli operatori ospedalieri , referenti dell’iniziativa, ai seguenti numeri telefonici: 0341.253020 Area Sociale Dipartimento Salute Mentale; 0341.489587 , Biblioteca Medica ; 0341.489107 , Ufficio Relazioni con il Pubblico.