Sistema bibliotecario: tante iniziative per gli “over 65”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un progetto per incentivare l’inclusione sociale della fascia anziana della popolazione. Questa la finalità di Generazione Oro, una serie di iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Provinciale, cofinanziate dalla Fondazione Cariplo e che nei prossimi mesi si susseguiranno nelle biblioteche del territorio provinciale, inclusa quella lecchese.

“Si tratta – spiega l’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti – di un progetto rivolto a una fascia di popolazione costantemente in crescita. Una generazione molto preziosa, custode di memoria storica, di saperi ed esperienze che la collettività deve valorizzare e tramandare. La biblioteca – prosegue – è il luogo ideale per allacciare relazioni sociali significative, per prevenire il disagio dell’isolamento e per creare quel senso di identità, di appartenenza sociale e culturale che fa dell’età non più un limite, ma una risorsa”. Ed è così che “a cadenza pressoché quotidiana – prosegue Benedetti – avrà luogo in provincia un evento riconducibile al progetto, a dimostrazione della ricchezza e della molteplicità delle proposte”.

Entrando nello specifico, sono tre le rassegne che compongono Generazione Oro. A partire da “Nonno leggimi una storia. Siamo noi… la storia”, che si terrà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2012 e che, anche grazie al coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio, prevede occasioni di scambio culturale con i più giovani, così da costruire un ponte fra le generazioni. In totale di 60 incontri, che si terranno nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri anziani e durante i quali gli over 65 affronteranno temi come l’intercultura, la memoria individuale e collettiva o la salvaguardia del patrimonio tradizionale locale. Il tutto attraverso la lettura di fiabe e il racconto di testimonianze di vita.

Altra iniziativa parte del progetto è, poi, “Un tè in compagnia dell’autore”, una proposta che vuole valorizzare la memoria e approfondire la conoscenza della storia locale e della poesia dialettale, il tutto attraverso una “chiacchierata” tra anziani, autori locali e poeti dialettali. 16 gli incontri previsti, che si terranno nelle biblioteche, nelle case di riposo e nei luoghi di ritrovo degli anziani (come parchi e oratori).

A completare il progetto Generazione Oro ci pensa, infine, l’iniziativa “Libro parlato”, un programma da tempo attivo sul territorio e rivolto a tutti coloro che per disabilità fisiche o sensoriali non sono in grado di leggere autonomamente (come ciechi, subvedenti, dislessici, anziani non autosufficienti). Realizzato grazie a un Protocollo d’Intesa che il Sistema Bibliotecario Provinciale ha siglato con l’Associazione Libro Parlato Lions e il Lions Club Riviera del Lario, “Libro parlato” distribuisce audiolibri su cassetta, CD/MP3 o scaricabili da Internet e si pone come obiettivo quello di favorire l’autonomia di questi lettori in difficoltà. Con i fondi del progetto Generazione Oro sono stati, quindi, acquistati 340 audiolibri e libri a grandi caratteri, oggi patrimonio delle biblioteche e a disposizione di tutti gli utenti.

Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sulla pagina web di Generazione Oro: www.generazioneoro.it