LECCO – Lo Smart Working è una modalità di organizzazione del lavoro che può consentire sia il soddisfacimento delle esigenze di produttività delle aziende, sia quelle di conciliazione vita-lavoro del lavoratore.
Proprio su questo tema Confartigianato Imprese Lecco, per conto di Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera (Ente Capofila dell’Alleanza Locale Distrettuale di Lecco in tema di conciliazione vita lavoro), sta portando avanti in questi mesi un’azione che prevede la presenza di un esperto a disposizione di aziende e lavoratori per una consulenza gratuita sulla possibilità di attuare questo strumento.
L’iniziativa è promossa e finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia – lavoro e inserita tra le azioni del Piano Territoriale di Conciliazione Vita Lavoro coordinato dall’Ats della Brianza.

“La scelta di inserire nel progetto Distrettuale di conciliazione il tema dello Smart Working – spiega la dottoressa Manila Corti, Responsabile Servizi alla Persona della Comunità Montana – mira a favorire ed incentivare, anche sul territorio lecchese, una nuova filosofia manageriale, un modello organizzativo certamente innovativo che, intervenendo nel rapporto tra individuo e azienda, presuppone il ripensamento delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative, cosicché queste due dimensioni identitarie, vita e lavoro, possano intrecciarsi senza fatica”.
“Dall’inizio del progetto il consulente dott. Emanuele Dagnino ha già svolto un seminario formativo tecnico, 18 consulenze per 12 soggetti tra aziende, enti e lavoratori per la stesura di accordi, con 10 bozze di accordo ormai in via di elaborazione, di cui uno collettivo, e 2 accordi firmati”, evidenzia Matilde Petracca, Responsabile Relazioni Organizzative e Welfare di Confartigianato Imprese Lecco.
“La nostra Ats pone particolare attenzione ai temi che insistono sulla conciliazione tra famiglia e lavoro – sottolinea il Direttore Sociosanitario Oliviero Rinaldi – Il nostro territorio ha la fortuna di avere tante istituzioni attive in questo campo, per cui possono aver luogo progetti davvero interessanti come questo”.

Il lavoro agile è uno strumento a favore del benessere del lavoratore, a cui consegue una maggiore produttività aziendale. Il consulente sarà ancora a disposizione di aziende e lavoratori nella sede di Confartigianato Imprese Lecco il 20 novembre e l’11 dicembre, per prenotare l’appuntamento è sufficiente inviare una mail a conciliazione@artigiani.lecco.it.
“Non esistono vincoli allo sviluppo dello Smart Working nelle PMI, se non quelli che le aziende vogliono porsi” conclude Matilde Petracca.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































