SP72: “Situazione migliore grazie ai sensi unici alternati”

Tempo di lettura: 3 minuti

– Aggiornamento delle 16:30

DERVIO – Situazione in miglioramento nel primo pomeriggio di martedì sulla Provinciale 72, dopo l’istituzione del senso unico alternato tra Dervio e Fiumelatte che sembra aver dato i risultati sperati. Le forze dell’ordine che monitorano la situazione parlano di traffico intenso ma anche di una situazione “sotto controllo”, rispetto invece al lunedì di delirio per gli stessi operatori stradali che per gli automobilisti rimasti bloccati per ore in coda.

A rilevare il miglioramento è anche il sindaco di Bellano, Roberto Santalucia: “Oggi ci troviamo a gestire una situazione senz’altro meno critica di quanto accaduto ieri”  ha spiegato il primo cittadino, soddisfatto per  l’istituzione del senso unico alternato che lui stesso aveva proposto e appoggiato in sede istituzionale.

Situazione rientrata nella normalità a Dervio, dove è stato aperto in mattinata lo svincolo della carreggiata sud della SS36: “Il traffico al momento è tranquillissimo – ha sottolineato il sindaco Davide Vassena – segno anche che la gente ha compreso la necessità di utilizzare mezzi alternativi all’automobile, come il treno per il quale sono addirittura esauriti i biglietti nelle edicole in paese”.

Un’intensificazione del traffico è prevista per le 17, come accaduto nella giornata di ieri.

 

– Aggiornamento delle 13

BELLANO – Di nuovo una mattinata di passione su statale e strade provinciali del lago, sempre a causa della chiusura della galleria Monte Piazzo che sta mettendo a dura prova la macchina organizzativa attivata dalle istituzioni e soprattutto i nervi di automobilisti ed autotrasportatori.

Dopo un lunedì “nerissimo” con code chilometriche e ore di attesa per percorrere una manciata di chilometri, con disagi estesi ad un’area tra Mandello del Lario e Colico oggi la situazione si sta ripetendo e per snellire il traffico le forze dell’ordine hanno istituito sensi unici alternati sulla Provinciale 72, tra Varenna e Dervio, facendo procedere per 10 minuti il flusso in direzione nord e seguiti da altrettanti minuti per i veicoli che procedono in direzione sud.

Ad assistere gli automobilisti anche i volontari della Croce Rossa Italiana di Lecco e Colico, che su due mezzi hanno percorso già 150 km in questi giorni distribuendo circa 350 bottigliette d’acqua ai viaggiatori intrappolati.

Dalla mattinata di martedì è stato inoltre riaperto lo svincolo di Dervio, per gli mezzi leggeri che viaggiano in direzione sud: le autorità specificano che la prima strada utile per raggiungerlo non è all’incrocio semaforico nei pressi del passaggio a livello, bensì 500 metri più avanti, all’imbocco di via Duca d’Aosta e della SP67.

Lunedì nella sede della Provincia di Sondrio si è svolto un maxi vertice che ha riunito i rappresentati anche della Provincia di Lecco, delle forze di polizia, di Anas per trovare una soluzione all’emergenza e tra le ipotesi messe in campo anche quella di rafforzare il trasporto merci su ferrovia in orario notturno, così da diminuire lo spostamento dei camion lungo quella tratta.

Nel pomeriggio di martedì, invece, si terrà una riunione conoscitiva a Villa Locatelli tra tutti gli assessori provinciali lecchesi e i dirigenti dell’ente.

Oramai, però, non sembrano esserci dubbi sul protrarsi dell’emergenza almeno fino alla fine di giugno, quando i lavori in corso nella canna sud del galleria Monte Piazzo dovrebbero giungere al termine.

credit foto: CRI Lecco