LECCO – Entra pienamente in funzione il piano di emergenza lungo la Statale 36. Alle 17 di sabato circa è stata infatti riaperta, in direzione Nord, la SS36 ai mezzi leggeri con uscita obbligatoria a Bellano e proseguimento lungo la Sp 72 fino a Colico. Per i mezzi pesanti obbligo di uscita ad Abbadia Lariana.
In direzione Sud, uscita obbligata per tutti i mezzi al Trivio di Fuentes, con ingresso sulla SS36 a Dervio per i mezzi leggeri e ad Abbadia Lariana per i mezzi pesanti. Ricordiamo che a causa di un congestionamento, dalle 13 di sabato pomeriggio fino alle riapertura delle 17 circa, la SS 36 è stata chiusa in direzione Nord con uscita obbligatoria per tutti i mezzi ad Abbadia Lariana.
Variazioni viabilistiche dovute alla chiusura della carreggiata Nord della Galleria Monte Piazzo e le lunghe code che si sono formate già dalle prime ore di oggi da Lecco in direzione di Colico.
La misura d’emergenza è stata presa al termine del vertice che si è tenuto in mattinata presso la Prefettura di Lecco e al quale hanno partecipato, oltre al prefetto Antonia Bellomo, l’assessore provinciale Franco De Poi, insieme ai rappresentati delle Forze dell’Ordine, di Anas e dei sindaci di Mandello, Abbadia, Bellano, Dervio e Colico.
Viabilità in tilt in direzione Nord a partire dalla tarda mattinata con tantissimi automobilisti rimasti intrappolati sulla Statale: “Ho impiegato un’ora per spostarmi di un chilometro” ha spiegato uno degli sfortunati che abbiamo raggiunto telefonicamente e che ha testimoniato la situazione con una foto emblematica. Situazione che ha costretto Anas alla chiusura totale della SS36 fino alle 17 circa, con uscita obbligatoria ad Abbadia Lariana per tutti i mezzi diretti verso la Valtellina.
Una situazione gravata dal traffico consueto del weekend ma che proseguirà a lungo, almeno fino a quando verranno ristabilite le condizioni di sicurezza della galleria Monte Piazzo, dove i tecnici di Anas hanno riscontrato lesioni nel rivestimento della galleria ed altre anomalie.
“I disagi potrebbero durare alcune settimane – ha spiegato l’assessore De Poi – e si pone il problema anche di come presidiare con le forze dell’ordine, per così tanto tempi i punti più critici del percorso sulla provinciale; Per questo abbiamo chiesto al Prefetto di richiedere supporti alla Regione”.
Annunciati anche sensi unici alternati lungo la provinciale, per permettere il transito dei mezzi pesanti. Insomma, una vera e propria bomba per automobilisti e per i residenti dei paesi che verranno letteralmente invasi dal traffico prima transitante sulla Statale.
“Purtroppo la situazione è difficile e chiediamo a tutti di portare pazienza – ha proseguito De Poi – e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi. In ogni caso, inevitabilmente, i tempi di percorrenza per muoversi verso Colico aumenteranno sensibilmente”.