LECCO – Gli studenti lecchesi in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio di venerdì la piazza si è riempita di giovani che hanno montato stand informativi e intrattenuto i passanti che si concedevano un giretto in città nel caldo e soleggiato pomeriggio. Laboratori, attività artistiche e di giocoleria, ma anche molta musica; il centro città si è quindi colorato grazie a tutti i giovani. Inoltre per i bambini che sono transitati in piazza insieme ai genitori è stato organizzato uno spazio con l’animazione gestito dagli studenti dell’istituto Bertacchi. Non solo attività prettamente estive e all’aria aperta però: tutti coloro che erano interessati a una gestione migliore del proprio computer portatile hanno potuto installare il sistema operativo Linux in uno stand.
Alle 16.15 alcuni ragazzi del liceo scientifico Grassi di Lecco si sono esibiti in una rappresentazione teatrale, mentre alle 17 è arrivato uno dei momenti più attesi da molti ragazzi, ovvero la consegna della Costituzione italiana a tutti coloro che nel 2012 compiono 18 anni.
“Ringrazio gli studenti della Consulta che hanno organizzato questa manifestazione – dichiara il sindaco Virginio Brivio – Da due anni, nei giorni vicini alla Festa della Repubblica del 2 giugno, stiamo attuando questa iniziativa, semplice e sobria, ma comunque importante. Il compimento della maggiore età è un momento molto importante per i giovani, che diventano adulti e si ritrovano investiti di diritti e doveri. Quest’anno abbiamo voluto cambiare la location, consegnando le costituzioni in piazza e non più a Palazzo Bovara”. L’assessore alle Politiche giovanili Michele Tavola ha letto un brano del docente universitario e politico Piero Calamandrei. Con un sottofondo suonato dal corpo musicale del liceo musicale Grassi di Lecco, i diciottenni sono saliti sul palco per ricevere il libretto contenente la legge fondamentale dello Stato direttamente dalle mani del primo cittadino. Sono stati circa 50 i giovani che hanno colto l’invito e che hanno potuto scambiare due parole con il sindaco.
Alle 18, finita la cerimonia, diversi studenti del liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco hanno mostrato una rappresentazione teatrale e, una volta conclusa, ha preso il via il concerto “Student’s music live”.