Successo per la settimana di scambio interculturale

Tempo di lettura: 3 minuti

Cena con fam e volontari

 

LECCO – Esperienza indimenticabile per le famiglie e i volontari del centro Intercultura Lecco
ma soprattutto per 11 ragazzi: Carlos, Sai, Kia, Pepper, Zihan, Paulo e Ahmed (provenienti da Messico,
Thailandia, Cina, Brasile ed Egitto) e Ryu (Giappone), Josè (Brasile), Florencia (Bolivia) ed Emily
(Australia). 

 

say cheese

 

Il programma della settimana è stato molto vario ed ha incluso attività in scuole, aziende e punti di
riferimento importanti per il territorio di Lecco. Lunedí, i ragazzi sono stati ospiti dell’Agriturismo “Il Ronco” di Garlate dove hanno cucinato pasta fresca e il tiramisù alle fragole oltre che a esplorare e conoscere l’azienda Agricola con i suoi animali e i vari raccolti. Nel pomeriggio sono saliti sul “Matitone” per ammirare dall’altro le
bellezze della città. Martedì hanno vistato Milano, mentre mercoledì i ragazzi hanno raccontato una storia tipica del loro paese ai bambini della scuola dell’infanzia Don G. Pozzi di Castello Sopra Lecco e nel pomeriggio hanno imparato i segreti del formaggio grazie all’ospitalità e alle conoscenze del casaro dell’Azienda Carozzi Formaggi. In
seguito hanno provato ad arrampicare alle placche d’Introbio sotto la sapiente guida di Giuseppe Rocchi e Sergio Butti guide del C.A.I. di Calolzio. Giovedì sono andati alla scoperta di Varenna e del castello di Vezio la mattina e un’avvincente caccia al tesoro organizzata per le vie di Lecco nel pomeriggio.

 

I ragazzi con Marida e Nicolò del Ronco

 

Venerdì, grazie a Tommaso della sezione Vela della Canottieri Lecco i ragazzi hanno potuto uscire in barca scoprendo così l’emozione di veleggiare sul nostro lago. Nel pomeriggio i ragazzi hanno visitato i bambini di prima della scuola elementare G.Carducci facendogli scoprire nuovi mondi tramite giochi interculturali. Sabato è stata la giornata dedicata alle famiglie ospitanti, conclusasi con una cena in compagnia al Crotto del Capraio dove hanno potuto assaggiare altri piatti tipici come i Pizzoccheri.

“Questa settimana di didattica interculturale – spiegano dalla Onlus – è stata un’occasione per Intercultura di aprirsi al territorio e dare la possibilità al maggior numero di famiglie, giovani e scuole di sperimentare l’Interculturalità tramite gli scambi studenteschi e l’ospitalità. I volontari sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e d’imparare dalle diversità culturali partendo proprio dalla condivisione della nostra cultura”.

Per maggiori informazioni sui programmi d’invio, ospitalità e la possibilità di diventare volontari
scrivere all’indirizzo mail intercultura.lecco@gmail.com oppure consultare il sito www.intercultura.it

CAnottieri