Tagliare gli stipendi ai politici? Ci riprovano i cittadini nel Comitato del Sole

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Aveva dovuto sospendere la raccolta luglio, a causa l’esiguo tempo rimasto per il raggiungimento del minimo di 500.000 firme necessarie per attuare la richiesta di referendum, ma come promesso è tornato alla carica: è il Comitato del Sole, composto da soli cittadini, ad annunciare la nuova raccolta firme popolare per il taglio degli stipendi e l’eliminazione dei privilegi dei parlamentari che riprenderà domani, 25 ottobre.

“Anche a Lecco giovedì inizieremo la raccolta delle firme iniziando dal mercato di Valmadrera, venerdì al mercato a Oggiono, sabato al mercato alla Piccola a Lecco e domenica siamo in piazza Garibaldi – ha spiegato Felicia Denisi, presidente lecchese del Comitato – spero che tutti i cittadini vengano a firmare e cerchiamo persone che possano darci una mano ai banchetti”. Gli interessati possono contattare la presidente al numero 3476508886.

Nel dettaglio il referendum propone l’abrogazione parziale della Legge 31 maggio 1965, n. 1261 (Determinazione delle indennità spettanti ai membri del Parlamento) andando a compire quindi le spese di segreteria e rappresentanza, la diaria (il rimborso spese soggiorno a Roma), l’indennità mensile esente da ogni tributo, l’indennità mensile non sequestrabile o pignorabile e i cumuli d’indennità per partecipazione a commissioni giudicatrici di concorso, missioni, commissioni di studio e commissioni d’inchiesta.
Un taglio di circa 12.000 euro netti mensili a Parlamentare ed un eliminazione di diversi privilegi – fa sapere il Comitato – Per riuscire in questa impresa abbiamo bisogno di una maggiore partecipazione attiva e concreta da parte dei cittadini”.

L’associazione fa sapere di aver semplificato la procedura di attivazione della raccolta firme nei Comuni, i quali si potranno attivare anche per via telematica (basta una telefonata ed una spedizione dei moduli). Di seguito il link con la procedura:

http://www.comitatodelsole.altervista.org/modules.php?name=Referente

Chi volesse far parte integrante del comitato, può associarsi scegliendo la qualità di Socio che più addice:

http://www.comitatodelsole.altervista.org/modules.php?name=Adesione