LECCO – Si terrà l’11 e il 12 aprile un workshop dal significativo titolo “ConsapevolETA’”, dedicato all’esplorazione dell’invecchiamento personale. L’iniziativa si contestualizza nel più ampio Progetto Anastasis promosso dalla cooperativa L’arcobaleno in partnership con la cooperativa La linea dell’arco. So.Le.Vol., nell’ambito del progetto, ha ampliato la rete dei soggetti interessati al tema del sostegno agli anziani fragili coinvolgendo le organizzazioni di volontariato che a Lecco si occupano di servizi dedicati la Terza Età.
Rivolto ai pensionati, alle persone in fase di prepensionamento e ai gruppi di volontari e associazioni del territorio lecchese, il laboratorio si articolerà in due giorni di attività, che si terranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la Casa Don Guanella, in Via Amendola 57 a Lecco.
L’obiettivo perseguito è quello di raggiungere una piena consapevolezza della terza età, lasciando tempo a ciascun partecipante per analizzare desideri, timori e pensieri, riflettendo e condividendo le percezioni legate al proprio processo di invecchiamento con gli altri partecipanti. Oltre a ciò, verranno sperimentate pratiche di benessere, di ascolto attivo ed empatico nella relazione con gli altri, tutte tecniche funzionali ad un corretto approccio a questa delicata fase della vita.
Il workshop sarà quindi uno spazio in cui riflettere, scoprire come prendersi cura di sé in modo costruttivo e positivo, per essere poi eventualmente pronti per sostenere altre persone nello stesso percorso. Con l’aiuto di due specialisti, la Dott.ssa Roncoroni (laureata in filosofia ed esperta formatrice) e il Dott. Radaelli (psicologo, psicoterapeuta e formatore esperto), i partecipanti alterneranno momenti di indagine interiore individuale ad altri di condivisione allargata.
La partecipazione è gratuita; è necessario tuttavia iscriversi telefonando ai numeri 0341/350680 – 328/8795783 o inviano una mail all’indirizzo
territorio@solevol.com