Torna RistorExpo: LarioFiere riapre le porte all’enogastronomia

Tempo di lettura: 4 minuti

 

 

ERBA – La mostra della enogastronomia e della ristorazione torna a ingolosire a LarioFiere di Erba: dal 12 al 15 febbraio apre le sue porte la decima edizione di RistorExpo la Mostra che da anni rappresenta un appuntamento fisso per tutto il settore Ho.re.ca.

L’evento è promosso da Lariofiere, di concerto con Confcommercio, rappresentata dalle due sezioni provinciali di Como e di Lecco, e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), sostenuta dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco ed in collaborazione con le principali associazioni del settore enogastronomico.

Riuscendo a combinare in maniera vincente la funzione di vetrina e promozione per gli espositori (200 quest’anno, in rappresentanza di oltre 350 marchi e di 300 etichette di vini) e quella dell’Edutainment legato alle dimostrazioni di chef famosi e ad iniziative collaterali di vario genere, la Rassegna traccia fin dalle sue origini le tendenze del mercato di settore, anticipando i tempi e creando discussioni stimolanti.

La collaborazione con due media partner quali Cook_Ink e la guida Gault & Millau, attivi anche nella stesura del programma, rinsalda quel contatto tra mondo del lavoro, della formazione e della comunicazione innovativa che la Mostra ha sempre cercato di incoraggiare.

La dimensione dell’incontro B2B viene alleggerita da un Salone denso di profumi e sapori, che non manca di favorire la crescita del territorio e di promuovere le eccellenze agroalimentari locali e nazionali. Da sempre accompagnata da un claim-guida, Ristorexpo sceglie quest’anno l’Enogastronomia Ancestrale come tema portante.

“Ancestrale è riferito ai profumi, agli odori, ai sapori e alle sensazioni che fanno parte della nostra storia e che talvolta non riusciamo ad individuare – esordisce Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere, ideatore e curatore della mostra – siamo convinti che attraverso il recupero di questi elementi possa sorgere una nuova forma di enogastronomia che ha le fondamenta nel nostro passato e nel già vissuto dei nostri avi. Insomma, la ristorazione del futuro può svilupparsi mettendo in primo piano le emozioni positive del passato che non sono solo quelle portate dal cibo ma anche quelle che vanno al di là della materialità.”

Che l’Enogastronomia Ancestrale possa far riflettere su quell’aspetto più istintivo e viscerale dell’arte culinaria, scoprendo origini celate e aprendo nuove strade di crescita, è il proposito di Ristorexpo 2017.

 

Le competizioni culinarie sono sempre più al centro dell’interesse mediatico, polarizzando le simpatie degli utenti e creando accese discussioni sul valore dei concorrenti in campo nell’arena virtuale. RistorExpo propone lo Show Service Cocktails and Coffee Drink, giunto alla terza edizione, ideato di concerto con la Fondazione Enaip Lombardia per gli studenti dei corsi di Operatore dei servizi di ristorazione e bar. Tema centrale per il 2017 è il rapporto tra classico e reinterpretazione: gli sfidanti devono saper riprodurre alla perfezione un cocktail famoso e affermato senza sbavature né imprecisioni, fedeli alla ricetta originale.

Sguardo ancora una volta sui giovani con Ristorexpo Young Generation, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Lecco in collaborazione con la F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, A.M.I.R.A. Associazione Italiana Mâitre d’Hotel e Ristoranti e ABI Professionisti, Associazione Barmen Italiani – focalizzato sulla formazione professionale con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare i giovani delle scuole professionali del settore. La formula è quella della competizione tra scuole e interessa la sfera della cucina, del servizio di sala e del bar. Più nel dettaglio i ragazzi, organizzati in team, dovranno ideare, realizzare e servire un menù a tre portate con abbinamento vini, da sottoporre alla valutazione di una giuria di professionisti. Inoltre è prevista una competizione anche per la preparazione di cocktail e long drink e la stesura di un progetto di marketing e promozione integrata sul mercato della ristorazione e dell’accoglienza. Il premio è costituito da forniture e attrezzature professionali da cucina.

A tutto questo si aggiungono i focus sulla cucina pugliese e sulla Polonia, con un fuorisalone dedicato al piatto tradizionale lombardo, la cazoeula, con il coinvolgimento di 16 ristoratori, ciascuno portavoce di un diverso approccio alla cucina, hanno potuto attingere a piene mani dalla tradizione, personalizzando a proprio piacimento una ricetta versatile, che si presta a diverse interpretazioni e punti di vista.

 

[clear-line]

RistorExpo 2017
Dove: Lariofiere | Erba (Co) Viale Resegone
Quando: dal 12 al 15 febbraio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 | Mercoledì 15 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00
Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di invito.
Informazioni e accrediti: ristorexpo.net/