LECCO – Negli ultimi anni sono state introdotte delle normative importanti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che riguardano anche gli enti del terzo settore, con particolare riferimento alle figure delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni. La finalità essenziale di queste novità legislative è quella di migliorare le condizioni di sicurezza di lavoro per prevenire rischi e infortuni.
“Queste trasformazioni implicano delle importanti conseguenze per le associazioni della Provincia di Lecco che sono così sottoposte ad obblighi e doveri che fino a ieri, venivano richiesti esclusivamente nel mondo del lavoro professionale – spiega Angelo Vertemati, presidente del So.Le.Vol – Il
presidente di un’associazione di volontariato viene equiparato al titolare di un’azienda, come un vero datore di lavoro, poiché rappresentante legale e titolare di una realtà organizzata e riconosciuta, nella quale ha diretta responsabilità nella gestione economica ed organizzativa della struttura. Un
vero e proprio atto rivoluzionario a cui gli enti devono attenersi. In questo senso il So.Le.Vol. si propone come ente promotore di una serie di corsi necessari all’adempimento legislativo”.
Facendo seguito al seminario di luglio sulla sicurezza per l’ associazionismo e per le organizzazioni di volontariato, il So.Le.Vol. propone dunque tre corsi, che si terranno nella sede del sodalizio a Lecco, rivolti ai dipendenti e collaboratori di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni senza scopo di lucro, associazioni sportive dilettantistiche e altri soggetti del non profit.
I corsi hanno lo scopo di formare lavoratori o volontari così come previsto dal decreto 81/08 e sono obbligatori solo per le associazioni e le organizzazioni di volontariato con lavoratori.
Il 22 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è in programma il Corso Antincendio (DM 10 marzo 1998 per attività a rischio di incendio basso), il 5 novembre, dalle 9.00 alle.18.00 e il 6 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà il Corso di Primo Soccorso (DM 388/2003 per attività di gruppo B e C – 12 ore) e il 19 novembre, dalle 9.00 alle 18.00 il Corso Lavoratori.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a territorio@solevol.com indicando nome e cognome del partecipante, associazione di appartenenza e a quale corso si aderisce, oppure telefonare allo 0341 350680.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































