Da Fraciscio in Valchiavenna a Roma, passando per Lecco in sella a una bicicletta. Non è una gara e nemmeno una scommessa tra amici, ma un vero e proprio pellegrinaggio organizzato don Agostino Frasson insieme agli educatori con protagonisti un un gruppo di ragazzi ospiti della Casa Don Guanella di Lecco. 790 i chilometri da percorrere con partenza da Fraciscio in Valchiavenna (paese natale di Don Guanella) e Lecco, fino a Roma, passando per la Via Francigena.
Partenza il 19 ottobre e arrivo a Roma in quattro giorni per assistere alla canonizzazione del Beato Luigi Guanella in calendario per il 23 ottobre.
“Abbiamo organizzato questo pellegrinaggio per diversi motivi – ha spiegato oggi don Agostino Frasson, presente a Lecco con uno stand del Don Guanella in occasione dell’arrivo de Il Lombardia – Innanzitutto seguendo una passione che da qualche anno condivido con alcuni ragazzi ospiti della comunità, e poi perché ci è sembrato un modo per accompagnare metaforicamente il viaggio di Don Guanella dalla sua città natale a Roma. Non ultimo, il ciclismo è un perfetto esempio di quell’esperienza di condivisione che cerchiamo di vivere quotidianamente insieme ai nostri ragazzi”.
La Casa Don Guanella di Lecco è una delle più importanti di quelle fondate dall’Opera Guanelliana, presente in 19 Paesi del mondo. Attualmente ospita 60 ragazzi con difficoltà familiari ed educative provenienti da 9 diverse nazioni, di cui 30 stabilmente residenti.
A vestire la maglia del ciclo-pellegrinaggio, disegnata per l’occasione da Flavia Proserpio, saranno tre ospiti della Casa di Lecco, Democrat, Driza e Marildo, oltre ad alcuni educatori e cicloamatori legati alla comunità. Con il motto “Tutto il mondo è patria nostra” la squadra percorrerà i 790 km in soli 4 giorni, con partenza il prossimo mercoledì 19 ottobre.
Un altro appuntamento con la Casa Don Guanella è in programma il 29 ottobre presso la Camera di Commercio di Lecco, con il convegno “Alle radici dell’esperienza guanelliana: accoglienza, condivisione, santità”: ancora una volta sarà data voce agli stessi ospiti della comunità, che racconteranno in prima persona la loro esperienza, presentandola al pubblico.
Questi i nomi dei protagionisti del pellegrinaggio sui pedali: don Agostino Frasson, Driza Dritan, Democrat Kapaj, Marildo Yzeiraj, Giorgio Mazzieri, Leca Negri, Fabio Negri, Mario Limonta, Gino Iezzi, Elio Negri, Dario Molteni, Ivan Cardellini, Renato Barilani, Ugo Balatti, Giancarlo Piras, Gigi Meloni, Christian Castelnuovo, Andrea Brivio ed Enrico Colombo.