Una Ferrari di Lego, da Lecco al festival Ludica di Roma

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una grande città di Lego, una montagna di mattoncini su cui dare libero sfogo alla fantasia e un megamosaico di dieci metri quadri realizzato interamente con il Lego. Saranno queste le attrazioni ItLUG, l’Italian Lego Users Group di Lecco porterà Ludica Roma, il festival italiano del gioco e del videogioco, inizierà domani, venerdì 23 novembre, alla Fiera di Roma, per proseguire fino a domenica 25 novembre. In contemporanea si svolgeranno Ludica Model, evento dedicato agli appassionati di modellismo statico e dinamico, e a Ludica Bimbi, la fiera per i bambini fino a dieci anni.

“La nostra associazione è nata come comunità indipendente di appassionati di Lego e nasce nel 1999 da un piccolo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione – spiegano – Nel 2010 si è trasformata in Associazione Culturale di Promozione Sociale legalmente riconosciuta, formalizzando di fatto le attività sino a qui svolte. E’ aperta a tutti i coloro che ne vogliono fare parte, l’unico requisito che accomuna i soci di ItLUG è la passione per i mattoncini Lego”.

Tra i capolavori realizzati dagli appassionati di Lego anche la Ferrari 126C2 di Gilles Villeneuve, l’auto sulla quale il leggendario pilota canadese morì tragicamente trent’anni fa.

La ItLUG metterà la propria passione e competenza a disposizione dei visitatori di Ludica Roma. “La fiera del gioco torna nella Capitale con numerose novità – dichiara Marco Pinetti, presidente di Italia Crea, la società organizzatrice – Con un unico biglietto sarà possibile visitare tre eventi, con 250 stand e aree gioco, mentre i bambini fino a dieci avranno accesso gratuito. Oltre alle creazioni del Lego in fiera si potranno vedere diverse attrazioni quali il concorso di pitture di miniature, i giochi autoprodotti, le sfide a Risiko, i giochi di ruolo e le partite a Subbuteo, il calcio in punta di dito in voga negli anni Settanta”.