La Lombardia è la seconda regione d’Italia per numero di furti di identità con il 13,9% del totale, fa meglio, si fa per dire, la Campania con il 15,46%. I furti ovviamente si traducono in frodi creditizie che nel 2011 ammontano a ben 98milioni di euro, +7% rispetto al 2010. A segnalarlo è la Crif, azienda di Bologna specializzata nello sviluppo e nella gestione di informazini creditizie.
Un problema sempre più preoccupante in Italia dove i prestiti finalizzati fanno la parte del leone 77,9% sul totale dei casi. Decisamente aumentati anche i casi sulle carte di credito a saldo (+91,6% rispetto al 2010) e sui fidi (+155%), in calo quelli perpetrati sulla carte rateali e i leasing.
Partendo da questi dati il Comune di Lecco ha voluto realizzare una vera e propria guida realizzata dal Comando di Polizia Locale, contenente indicazioni e suggerimenti per fronteggiare il problema.
“Dopo la pubblicazione della guida con i consigli per la sicurezza degli anziani – spiega l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Lecco Armando Volontè – questa nuova iniziativa vuole essere un altro aiuto ai cittadini, nella consapevolezza che spesso maggiore informazione e conoscenza significano più sicurezza”.
“Il progresso e la diffusione della digitalizzazione – commenta il Comandante della Polizia Locale Franco Morizio, che ha curato la pubblicazione della guida – hanno generato anche nuovi metodi e modalità di operare della criminalità organizzata. Il furto d’identità, in particolare quello on-line, sta diventando una pericolosa minaccia, rispetto alla quale nessuno può ritenersi immune. Con questa piccola guida abbiamo voluto fornire ai cittadini una serie di buone pratiche da mettere in atto per poter utilizzare telefoni cellulari, computer e dispositivi digitali nella maggior sicurezza possibile”.
La guida, pubblicata oggi sul sito internet del comune di lecco, è consultabile direttamente da questo link: LA GUIDA
(informazioni statistiche www.crif.it)