Uoei Lecco. Gigi Casati e Eleonora Delnevo, ecco alcune novità del 2018

Tempo di lettura: 3 minuti
Il presidente uscente Andry Dell'Oro

LECCO – Si è aperta la stagione alla Uoei di Lecco  (Unione Operaia Escursionisti Italiani) con l’obiettivo di sempre: “Far conoscere la montagna per rispettarla e frequentarla con passione in allegria ed amicizia”.

Entra ora nel vivo l’attività rivolta ai soci e a tutti gli interessati relativa al 2018. Si parte con le serate in sede (Corso Promessi Sposi, 23): “Anche in questa forma la Uoei di Lecco opera sul territorio con la funzione di promuovere la cultura della montagna e la sua posizione di associazione viva e attiva nel Comune di Lecco e nelle zone limitrofe – ha detto il presidente Andry Dell’Oro -. Il nostro intento è compreso tra tradizione e attualità, grazie all’intervento come relatori di personaggi noti, gente comune, esperti o appassionati sportivi, praticanti varie discipline. Da questi incontri predisposti è possibile trarne diversi punti di vista, opinioni, spunti di riflessione”.

Ecco il ricco programma. 30 gennaio: “Tecnica di Sci-Alpinismo” a cura di Stefano Ravasio; 9 febbraio: “Valorizzazione sistema falesie lecchesi” a cura di Renato Corti; 9 marzo: “SpeleoSub”, intervento di Gigi Casati; 13 marzo: “Tecnica, nodi e manovre” a cura di Manuele Panzeri; 6 aprile: “Spazi d’avventura” a cura di Rocco Ravà; 17 aprile: “Tecnica di progressione su ghiacciaio” a cura di Marco Corti; 4 maggio: Serata alpinistica con Eleonora Delnevo; 16 novembre: Serata alpinistica a cura di Robi Chiappa.

Campeggio estivo e gite sociali sono un altro punto di forza della sezione: “Oltre a quanto già predisposto nel corso dell’anno saranno prese in considerazioni eventuali apprezzate segnalazioni da parte degli intervenuti per apportare delle novità, ampliando così le proposte per soddisfare gli interessi di più partecipanti, anche giovani e famiglie. Negli anni la situazione delle escursioni collettive, come per il campeggio di agosto, ha presentato degli alti e bassi. È evidente quindi che attualmente la situazione delle gite va aggiornata e monitorata attentamente”.

Il calendario 2018 risulta particolarmente ricco di proposte. Gite rivolte alle famiglie referente e coordinatore. 11/03: Gita al Corno Birone – Marco Rota; 22/04: Arrampicata in falesia per bambini – Andry Dell’Oro; 06/05: Gita al Rifugio Bogani – Andry Dell’Oro; 20/05: Gita in grotta – Marco Corti; 14/10: Gita alla Capanna Boval – Robi Chiappa; 21/10: Gita al Lago Cavloc – Robi Chiappa; 28/10: Festa Sociale a “Cavagiozzo”; 25/11: Gita in traversata bassa delle Grigne – Robi Chiappa.

Gite per scialpinisti, alpinisti, escursionisti e bikers. 18/02: Gita scialpinistica – Marco Corti; 25/03: Gita scialpinistica – Robi Chiappa; 29/04: Gita scialpinistica – Robi Chiappa. 27/05: Ferrata la Resgia – Robi Chiappa; 17/06: Gita al Piz Lunghin – Robi Chiappa; 30/06 e 1/07: Gita alla Capanna Como – Marco Corti; 8/07: Gita mountain bike in Val Zebrù – Marco Rota; 15/07/2018: Gita all’Alpe Albaredo Cima Laghi – Robi Chiappa; 21 e 22/07: Gita alpinistica al Gran Paradiso – Luca Danieli; 8/09: Gita mountain bike – G. De Capitani; 22-23/09: Gita alle 52 Gallerie – Renato Colombo; 11/11: Ferrata al Monte Ocone – Renato Colombo. Il programma dettagliato di ogni singola uscita sarà reso reperibile in sede, di volta in volta, dove pure si potrà effettuare l’iscrizione.

Per tutte le informazioni e i contatti è possibile visitare il sito internet dell’associazione: http://lecco.uoei.it.