Urne aperte per 400 tunisini lecchesi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tunisini di Lecco chiamati al voto. Da giovedì a sabato, tutti i cittadini della Repubblica maghrebina residenti nella provincia hanno la possibilità di votare per eleggere l’assemblea costituente incaricata di stendere la nuova costituzione.

Tutti i tunisini aventi diritto di voto possono recarsi alle urne, allestite nella sede della Cgil di via Besonda, aperte dalle 7 alle 19 dalla fino alla giornata di sabato.

“Sono circa 320 tutti coloro che sono iscritti alle liste provinciali – spiega Moez Samti, presidente del Centro Culturale Assalam di Lecco –, ma si stima che siano almeno un centinaio in più coloro che si presenteranno per votare”. Sono tre giorni storici per tutti i cittadini della repubblica maghrebina: “Questo è un momento molto bello per la nostra nazione – continua Samti – perché dopo anni possiamo decidere del nostro futuro”.

Fra qualche tempo verranno anche organizzate le elezioni per la votazione del nuovo Governo di Tunisi, che avrà l’arduo compito di voltare pagina dopo il ventennio dittatoriale di Ben Alì. Le votazioni si sarebbero dovute tenere il 24 luglio, ma  sono slittate per motivi tecnici.