Vacanza indimenticabile per i ragazzi e i volontari de “La Goccia”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una vacanza indimenticabile quella appena conclusa e che ha visto come protagonisti i ragazzi assieme ai volontari dell’associazione ‘La Goccia’ di Lecco, in totale 35 persone, che hanno trascorso dieci giorni in Toscana.

Ospitati nell’accogliente villaggio ‘Pappasole’ di Riotorto, nel parco della Sterpaia a 4 km da Follonica, la prima settimana è stata all’insegna del mare: “ci siamo potuti immergere nelle acque cristalline del mare di toscana, rilassandoci, facendo vita di spiaggia, ma anche piscina, senza dimenticare l’animazione e le serate movimentate – spiegano i volontari – Essendo privo di barriere architettoniche il villaggio ha offerto ogni tipo di confort, permettendoci di muoverci agevolmente anche con le carrozzine tra un bungalow e l’altro, dalla sala ristorante alla spiaggia, accedendo tranquillamente anche alle piscine”.

La vacanza è poi proseguita con il trasferimento in quel di Volterra, con l’associazione ospite del magnifico ostello ‘Il chiostro delle monache’, antico convento appena ristrutturato anch’esso adatto agli spostamenti più difficoltosi.

“Grazie all’impeccabile organizzazione del Consorzio Turistico di Volterra – proseguono i volontari – abbiamo goduto delle bellezze della cittadina medioevale, esplorato il parco geotermico di Larderello, visitando il museo annesso ed osservando i soffioni in azione. Ci siamo immersi nell’arte della lavorazione dell’alabastro, visitando le botteghe artigianali dimostrative e provando noi stessi a lavorare la pietra grezza, maneggiando lima e raspa per generare delle forme compiute. Cenette deliziose assaporate in agriturismi della val di Cecina hanno poi allietato le nostre serate. Complice il tempo magnifico il gruppo, i ragazzi ma anche i volontari si sono proprio ritemprati e ‘caricati’ per il nuovo anno d’attività”.