Valmadrera: abitanti in calo nel 2014, i Rusconi “dominano”

Tempo di lettura: 3 minuti
Riccardo Rusconi e Antonio Rusconi
Riccardo Rusconi e Antonio Rusconi
Riccardo Rusconi e Antonio Rusconi

 

VALMADRERA – La popolazione è in calo, il numero di nati e di morti resta stabile e la città si conferma la roccaforte dei Rusconi: la statistica demografica del 2014 offre un ritratto di Valmadrera dal quale emergono alcuni aspetti curiosi.

“La popolazione valmadrerese è in calo – spiegano l’ex senatore Antonio Rusconi e Riccardo Rusconi, responsabile dell’ufficio anagrafe – e questo è dovuto a un flusso migratorio al contrario effetto della crisi economica: molti stranieri che risiedevano in città sono tornati ai loro Paesi d’origine, oppure sono migrati verso altre nazioni europee come la Germania”.

Su un totale di 11749 abitanti, divisi tra 5742 maschi e 6007 femmine, 1186 sono stranieri (534 maschi e 652 femmine), di cui 120 provengono dai Paesi comunitari, mentre in 1066 sono extracomunitari.

La comunità più numerosa si conferma quella senegalese – “dovuta alla presenza delle fonderie che vi erano fino a qualche anno fa”, come spiega Antonio Rusconi – con 171 individui residenti a Valmadrera, segue la comunità marocchina, 125 persone, e quella albanese, composta da 110 residenti.

L’andamento morti/nascite, invece, si conferma in linea con gli scorsi anni: i decessi sono stati 91 (38 maschi e 53 femmine), mentre i nuovi nati sono stati 39 bambine e 63 maschietti, per un totale di 102 nuovi valmadreresi.

Tra i più anziani residenti in città vi è una signora nata nel 1911, che quindi quest’anno compirà 104 anni, vi sono poi un uomo e due donne nati nel 1914 e una donna nata nel 1915, che quest’anno festeggia il suo centenario.

Un’altra curiosità che riguarda la popolazione è il numero considerevole di Rusconi presenti in città, a portare questo cognome, infatti sono, ben in 661. Al secondo posto vi sono i Dell’Oro, che sono in 433, mentre al terzo sono i Butti, 203, seguiti dai Colombo, 171, e dai Valsecchi, che sono 166.

Uno dei nomi più diffusi, invece, è Antonio o Antonia, comprese le sue varianti Antonella, Antonietta o Maria Antonietta: a portarlo sono 280 valmadreresi.

Per quanto riguarda i nuclei familiari i più numerosi sono quelli composti da due individui, che sono 1377. In città sono presenti anche alcune famiglie di sette, otto o nove componenti, ma come svela Riccardo Rusconi “non sono le classiche famiglie come le intendiamo di solito, questi nuclei familiari così numerosi, in realtà sono composti da parenti o affini di extracomunitari che vengono registrati insieme all’anagrafe”.

Osservando la disposizione dei valmadreresi lungo tutta la città ne emerge che la via più popolata è Corso Promessi Sposi, dove vi abitano 558 persone, seguita da via Bovara, dove ne abitano 510. Le meno abitate, invece, sono via Frà Cristoforo, in cui risiedono 9 persone, località Crocetta con i suoi 3 abitanti e località Zucco da Vinci, che vanta solo 2 residenti.