Valmadrera: avvio imminente per il cantiere di Parè

Tempo di lettura: 2 minuti
La Baia di Parè a Valmadrera
La Baia di Parè a Valmadrera
La Baia di Parè a Valmadrera

 

Donatella Crippa Cesana
Donatella Crippa Cesana

VALMADRERA – Ai nastri di partenza i lavori per la riqualificazione della Baia di Parè: l’appalto per i lavori è stato ufficialmente assegnato alla ditta Cerri Costruzioni Srl di Talamona e l’impresa nei prossimi giorni farà partire il cantiere per il lotto di sua competenza che sarà operativo per 270 giorni.

“Oggi c’è stata la prima riunione per organizzare la cantierizzazione poi partirà il cantiere vero e proprio – dichiara il sindaco Donatella Crippa Cesana – si tratta della prima fase di uno dei lavori più significativi per la riqualificazione della nostra baia che ora vedrà la luce”.

L’intero quadro economico dei finanziamenti per la sistemazione della Baia di Parè ammonta a circa 1 milione e 100 mila euro.

La parte adiacente il lago, ovvero la discesa del Rio Torto usata per le canoe e il kitesurf e la parte di discesa posizionata verso il porto usata per le barche da competizione, era stata presa in carico dall’Autorità di Bacino (che come secondo il protocollo d’intesa del 2014 può operare senza i vincoli del Patto di Stabilità e usare anche parte dei finanziamenti arrivati del Ministero del turismo per la sistemazione del lungolago di Malgrate) che aveva indetto la gara di appalto vinta appunto dalla Cerri Costruzioni Srl.

La ditta ora ha annunciato che da oggi fino al 20 settembre si occuperà dell’organizzazione della cantierizzazione e, poi, partiranno gli attesissimi lavori.

L'ingresso al pratone di Parè a Valmadrera
L’ingresso al pratone di Parè a Valmadrera