Valmadrera: visita ai ‘gemelli’ di Chateauneuf-les-Martigues

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

VALMADRERA – Una delegazione di Valmadrera si è recata, dal 23 al 25 giugno, a Chateauneuf-les-Martigues, cittadina francese gemellata con Valmadrera dal 2000, per le manifestazioni legate alla festa di San Giovanni e per stringere i rapporti di gemellaggio: per i due sindaci è stato infatti il primo incontro dopo le rispettive elezioni.

Il gruppo di 24 valmadreresi, tra i quali il sindaco Donatella Crippa, è stato guidato dal responsabile del gemellaggio Giuseppe Castelnuovo. Il sindaco di Chateauneuf,  Roland Mouren, e la responsabile del gemellaggio francese, Brigitte Virzi Gonzales, hanno accolto calorosamente la delegazione italiana presso il municipio dove sono stati fatti gli onori di casa e un primo scambio di idee sul gemellaggio.

La giornata di sabato è stata dedicata alla visita della città di Marsiglia e si è conclusa, a Chateauneuf, con uno spettacolo folkloristico dedicato alla festa di San Giovanni con la fiaccolata con le lanterne e l’esibizione di un gruppo musicale accompagnato da danze tradizionali in costume provenzale.

L’ultima giornata è stata dedicata alla visita della cittadina gemellata, del suo mercato e dei dintorni (stagno di Berre). Il bilancio dei tre giorni è stato indubbiamente molto positivo e ha riaffermato l’intenzione da parte di entrambe le Amministrazioni di proseguire questo scambio; chi partecipava per la prima volta a questa esperienza ha avuto modo di prendere coscienza che il gemellaggio è un ambito importante nel quale ristabilire l’appartenenza ad un Europa che deve partire dai cittadini prima ancora che dalle logiche della finanza e dall’economia: questo è lo spirito che ha accompagnato lo scambio e che costituisce il punto di partenza per ulteriori iniziative che verranno organizzate nel prossimo futuro.