Violenza domestica ed educazione, a Lecco un corso

Tempo di lettura: 2 minuti

violenza donneLECCO – L’Unione Donne in Italia (UDI), in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Lecco, organizza un corso per insegnanti e genitori delle scuole dell’infanzia e primarie per le giornate del 14 e del 21 ottobre prossimi.

L’iniziativa, che fa parte del programma “365 giorni NO alla violenza contro le donne” (approvato dalla Giunta comunale lo scorso anno), prevede due incontri, entrambi della durata di due ore, gratuiti e a partecipazione libera, rivolti principalmente a genitori e insegnanti, nell’aula Magna dell’Istituto Superiore “G. Bovara” (via XI Febbraio, 8) di Lecco. Il primo, in programma alle ore 16.30 di martedì 14 ottobre, affronterà il tema “La violenza domestica riguarda donne, uomini, bambini di qualsiasi nazionalità e razza, religione e classe sociale” e tenterà di rispondere alla domanda “Quale strategia complessiva e integrata può essere adottata?” con l’aiuto della dott.ssa Marina Calloni, docente di Filosofia Politica e Sociale del dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il secondo appuntamento, previsto per martedì 21 ottobre sempre alle 16.30, sarà condotto dalla dott.ssa Giorgia Serughetti, ricercatrice sociale del dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, e tratterà il tema “L’importanza del livello educativo-scientifico – Educare al rispetto per difendere la dignità umana”. Per informazioni: UDI Lecco, tel. 0341 363484.