Virgo Fidelis: l’Arma dei Carabinieri celebra la sua patrona

Tempo di lettura: 3 minuti

virgo-fidelis-2016-chiesa-vittoria-1

 

LECCO – Devota alla sua missione di madre e di corredentrice del genere umano, affidatale da Dio, così come il carabiniere, ‘nei secoli fedele’, serve la Patria: la Virgo Fidelis è la patrona dell’Arma e lunedì è stata onorata anche a Lecco nella Santa Messa celebrata al Santuario della Vittoria.

Alle celebrazioni hanno partecipato militari e i vertici del Comando Provinciale di Lecco e con loro numerosi sindaci del territorio, il presidente della Provincia Flavio Polano e l’assessore comunale lecchese Stefano Gheza, i rappresentanti delle altre forze dell’ordine cittadine, della Procura e della Prefettura, delle associazioni dei reduci e dei caduti.

virgo-fidelis-2016-chiesa-vittoria-4
La Virgo Fidelis, esposta sul pulpito del Santuario della Vittoria

 

Fedeltà, come valore fondante dell’Arma, ma anche responsabilità come ha ricordato a tutti, rivolgendosi a militari e politici, monsignor Maurizio Rolla che ha celebrato messa insieme a don Andrea Lotterio e don Angelo Brizzolari:

“Serve senso di responsabilità. Il cittadino si fida di voi, a volte lo fa con arrendevolezza perché non c’è nessuno che lo possa aiutare – ha sottolineato il sacerdote – La Vergine Fedele ci dà l’esempio, ci incoraggia a fare cose di cui non credevamo d’essere capaci nel nostro agire quotidiano per gli altri”.

virgo-fidelis-2016-chiesa-vittoria-7
Monsignor Maurizio Rolla durante l’omelia

 

La patrona dei carabinieri è stata ricordata nel giorno del 75° anniversario della “Battaglia di Culquaber”, combattuta in Etiopia tra l’agosto e il novembre del 1941, contro l’esercito britannico. In quella battaglia il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si immolò quasi al completo.

virgo-fidelis-2016-chiesa-vittoria-3
Il comandante provinciale Pasquale del Gaudio

 

Il ricordo del comandante provinciale di Lecco, Pasquale del Guadio, intervenuto al termine della santa messa, si è rivolto ai caduti di quella battaglia e a tutti i carabinieri che hanno perso la vita in servizio e “alle famiglie che ci sostengono nella difficile vita che abbiamo scelto – ha spiegato il comandante – il più sentito pensiero va agli orfani, primi destinatari di un grande dolore”.

Il comandante, che ha assunto nelle scorse settimane l’incarico a Lecco, ha voluto ringraziare i suoi uomini “per l’impegno quotidiano con il quale garantiscono sicurezza e vicinanza al cittadino”.

 

virgo-fidelis-2016-chiesa-vittoria-5