LECCO – Un problema al sistema informatico comunale ha bloccato per due giorni, fortunatamente senza conseguenze serie, il lavoro degli uffici di Palazzo Bovara: la connessione è rimasta ko dal pomeriggio di lunedì 7 marzo a martedì 8 marzo per quello che è stato definito un malware (virus) che ha intaccato due cartelle condivise del disco di rete G, criptandone i contenuti.
Immediata la risposta del Ced che ha provveduto ad informare i responsabili del Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione: l’uso della rete interna e la connessione internet è stato interdetto a partire dalle 16.30 di lunedì, per evitare la diffusione dell’attacco del virus e quindi l’estensione dell’eventuale danno, azione che ha di fatto scongiurato eventuali disservizi per i cittadini e i dipendenti comunali.
Lunedì stesso fino a tardi gli operatori del Ced hanno potuto analizzare la situazione dei vari server e prendere i dovuti provvedimenti: il servizio è tornato funzionante nella giornata di martedì e non ci sono state perdite di dati. Nei prossimi giorni tuttavia gli operatori segnaleranno l’accaduto alla Polizia postale e delle comunicazioni di Como.
Il ko tecnico del sistema informatico comunale avrebbe portato alla decisione di rinviare la seduta di Consiglio Comunale prevista per lunedì 14 marzo: la temporanea non disponibilità dei documenti di programma da presentare in aula ha portato alla decisione di spostare il consiglio.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































