LECCO – La città manzoniana si dedica totalmente alle famiglie. Domenica 15 aprile si terrà infatti Youfamily, iniziativa organizzata dalla Commissione famiglia del Decanato di Lecco. Diversi eventi allieteranno la giornata dei lecchesi che si recheranno in piazza XX settembre, Lungolario Isonzo, Torre Viscontea e piazza Garibaldi.
“Ci saranno stand e punti di attrazione in città – spiega il vicario episopale Bruno Molinari – Destinatari di questa festa sono, ovviamente, le famiglie lecchesi che potranno partecipare agli eventi della giornata. Il momento culminante sarà la messa che si terrà in piazza Cermenati per intercettare i passanti e rendere partecipe la città”. Questo evento creato per le famiglie si terrà anche in altre zone della diocesi di Milano.
“La giornata è preparatoria con l’arrivo del Papa a Milano venerdì 1 e sabato 2 giugno – ricorda l’assessore provinciale alla Famiglia Antonio Conrater -. Anche noi pensiamo di organizzare un gazebo con le informazioni di tutto ciò che fa la provincia per le famiglie, ma stiamo lavorando anche per fare qualcosa del genere a Manifesta”.
Il sindaco di Lecco Virginio Brivio è soddisfatto per la manifestazione: “L’iniziativa è una risorsa per tutti, chi crede e chi non crede – dichiara -. Stiamo valutando anche noi se posizionare stand a carattere informativo, ma sicuramente ci sarà un segmento informativo con realtà associative riguardo a affidi e servizi sociali, un po’ come è successo una decina di giorni fa allo stadio Rigamonti-Ceppi in collaborazione con la Calcio Lecco”. Durante la giornata di domenica il lungolago sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 18 a causa degli eventi che saranno organizzati.
Ecco qui il programma completo.