ZTL in centro: dopo i volantini informativi, da oggi le multe

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – L’operazione riordino in centro è pronta a cominciare: la riorganizzazione della ZTL nel centro storico Lecco è compiuta e da mercoledì inizieranno ad essere multati gli automobilisti che parcheggeranno fuori dagli spazi delineati e destinati alla sosta.

“Dobbiamo attendere le 48 ore di tempo dall’esposizione dei cartelli affinché questi siano ben visibili e le nuove norme recepite dai cittadini, 48 ore che scadono domani. Quindi da mercoledì la Polizia Locale applicherà le sanzioni nei confronti di chi non rispetterà i divieti” spiega l’assessore Corrado Valsecchi.

Nella giornata di oggi, martedì, il Comune distribuirà dei volantini informativi , ben cinquecento, contenenti tutte le informazioni relative alle novità della ZTL. Da questa mattina gli agenti della Polizia Locale e gli addetti dell’ufficio viabilità li stanno mettendo sulle auto in sosta e nei locali pubblici del centro città.

I nuovi cartelli della ZTL, scoperti nella mattinata di lunedì

“Ci sembrava corretta questa modalità, informare il più possibile il cittadino ed evitare di partire subito con le sanzioni, anche se la situazione in centro già lunedì era sicuramente migliore che in passato, auspichiamo che da domani possa esserlo di più”.

E’ il problema delle soste ‘selvagge’ nelle vie del centro quello che si punta a risolvere con questa riorganizzazione della zona a traffico limitato che, oltre a delineare i parcheggi per residenti e zone di carico/scarico per le attività, ha previsto, solo per i cittadini già autorizzati ad accedere nella ZTL del centro, l’eliminazione delle zone dei varchi di accesso, mentre il rispetto dell’obbligo dei varchi rimane in vigore per l’ Area Pedonale Urbana (APU – piazza Cermenati e piazza XX Settembre) e per le Zone a Traffico Limitato di Piazza Lega Lombarda (piazza della Stazione) e via Balicco.

A breve, fa sapere l’assessore, verranno anche posizionate le transenne che delimiteranno piazza Garibaldi, una delle aree più interessate dal problema delle soste non autorizzate. Transenne che anticipano l’arrivo delle fioriere, decisamente più graziose, per ‘blindare’ la piazza alle auto.

 

LEGGI ANCHE – Riordino ZTL, tutte le novità in vigore da lunedì 9 ottobre