Cristina Bonanoni ha ricevuto il riconoscimento al Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica
Tanto interesse attorno all’idea brevettuale riguardante un processo di produzione di bio-olio a partire dalla lignina
ROMA – Cristina Bonanomi, giovane di Monte Marenzo, ha ricevuto oggi a Roma, al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premio Eni Award 2024 nella sezione “Riconoscimento all’Innovazione Eni”. Come ogni anno, la cerimonia si è svolta al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni Giuseppe Zafarana e dell’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.
Dalla sua prima edizione nel 2008 a oggi, Eni Award è diventato un punto di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica in tutto il mondo. Il premio si è evoluto negli anni con l’obiettivo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la scienza e la tecnologia applicate all’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.
Per la sezione “Riconoscimento all’Innovazione Eni”, che premia i progetti più innovativi sviluppati da ricercatori ed esperti tecnici di Eni, il riconoscimento è andato alla lecchese Cristina Bonanomi (Eni), insieme a Rino Bonetti (Eni), Silvia Pavoni (Eni), Davide Moscatelli (Politecnico di Milano) ed Edoardo Terreni (Politecnico di Milano) per un’idea brevettuale riguardante un processo di produzione di bio-olio a partire dalla lignina.
“È stato molto emozionante – ha detto la dottoressa Bonanomi -. Essere premiata sia dai vertici aziendali che, soprattutto, dalla massima carica dello Stato Italiano è motivo di grande orgoglio per il lavoro svolto in questi anni”.
Tutta la comunità di Monte Marenzo si è complimentata per l’importante traguardo professionale, in particolare la Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale), sempre attenta alle vicende sociali e umane del paese, si è congratulata con la giovane ricercatrice per il prestigioso riconoscimento.