Addio a Saturna Englaro, la madre di Eluana: aveva 78 anni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    eluana e saturnina

    LECCO – E’ scomparsa all’età di 78 anni Saturna Englaro, la madre di Eluana, giovane lecchese rimasta in stato vegetativo per oltre 20 anni e la cui vicenda ha creato grande commozione e soprattutto dibattito sulla questione del fine vita.

    Una vicenda che ha visto Saturna accanto al marito Beppino nella sua battaglia legale per consentire che la figlia potesse non essere più sottoposta alle cure forzate che la tenevano legata ad un filo di esistenza.

    Era malata da anni, fin subito dopo l’incidente della figlia, avvenuto nel 1992. Se n’è andata martedì 2 dicembre.

    “L’incidente di Eluana ha distrutto anche Sati – diceva di lei Beppino Englaro in un intervista a L’Espresso – Non solo il cancro che l’ha colpita, ma i giorni interminabili passati accanto a sua figlia immobile a sussurrare cose che lei non poteva sentire. Quando cominciammo la battaglia per liberare Eluana, Sati temeva che io mi distruggessi. Invece andò al contrario. Io mi sarei distrutto non facendolo, e mia moglie già dopo un anno si ammalò. Credo si sarebbe opposta addirittura al suo primo intervento, nel 1993, se non l’avesse spinta proprio l’obbligo di sopravvivere, per togliere Eluana dalla violenza inaudita alla quale era andata incontro, nel non potersi sottrarre alle terapie. Poi è peggiorata, sempre di più, ha subito altri interventi. Finché la malattia, e il dolore, l’hanno trasformata in una statua”.