Brianza. Controlli dentro e fuori i locali: multe per “lavoro nero”

Tempo di lettura: 2 minuti

carabinieri-300x167BRIANZA – Serata di controlli straordinari, quella di mercoledì, per i Carabinieri della Compagnia di Merate che hanno effettuato verifiche negli esercizi pubblici e sulle strade.

All’attività hanno preso parte 15 pattuglie dei reparti della Compagnia di Merate, che hanno lavorato in stretta collaborazione con equipaggi del Nucleo CC. Ispettorato del Lavoro di Lecco, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Brescia e del Nucleo Cinofili di Casatenovo, giunti in supporto.

Nel corso del servizio sono stati eseguiti posti di controllo stradali, anche nei pressi dei locali maggiormente frequentati dai giovani, nonché controlli agli avventori, circa un centinaio, di alcuni di essi.

Un giovane è stato segnalato per modica detenzione di sostanze stupefacenti, circa mezzo grammo di cocaina ed un paio di grammi di hashish, “scovate” dal cane antidroga del Nucleo di Casatenovo all’interno della sua auto.

A Nibionno è stata invece recuperata una Renault Clio risultata oggetto di furto avvenuto a Giussano pochi giorni fa; l’utilizzatore, un 46enne originario di Milano, è stato denunciato per ricettazione e l’auto recuperata.

Sono stati infine sottoposti ad accurate verifiche tre esercizi pubblici ubicati a Molteno, Costa Masnaga e Brivio. A seguito di tale attività, sono state elevate contravvenzioni per carenze igienico sanitarie e non corretta conservazione dei cibi, con sanzioni pari a 6.560 euro complessivi, nonché riscontrata la presenza di “lavoratori in nero”, motivo per il quale sono state comminate sanzioni superiori ad euro 20.000, per omesse comunicazioni di instaurazione di rapporto di lavoro.