CALOLZIOCORTE – Identificati e denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Lecco, agli ordini del Capitano Francesco Motta, gli autori di alcuni furti che si sono verificati all’interno degli spogliatoi dell’Istituto Scolastico “L. Rota” di Calolziocorte. Si tratta di C.m., 18enne di Ronco Briantino (MB) e di un 17enne di Camparada (MB), entrambi studenti.
I fatti risalgono al 19 gennaio scorso quando all’interno degli spogliatoi della palestra dell’Istituto scolastico calolziese, si sono registrati una serie di furti ai danni di alcuni studenti. Al termine della lezione, 4 alunni si sono accorti di non avere più i propri telefoni cellulari, nonché portafogli contenenti delle modeste somme di denaro, documenti e altri effetti personali. Informati gli insegnati ed il preside, sono stati allertiti i Carabinieri della Stazione di Calolziocorte. Dopo il sopralluogo ed avere acquisito le relative denunce, i militari dell’Arma hanno avviato immediatamente le relative indagini, accertando che all’interno dell’istituto scolastico si erano introdotti due soggetti estranei. Focalizzata l’attenzione su tali soggetti, i Carabinieri, a conclusione degli accertamenti e dopo averli identificati compiutamente, hanno denunciato il 18enne alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, mentre il minore alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano con l’accusa di concorso in furto aggravato.
Ieri, alle prime ore del mattino, i militari della Stazione Carabinieri di Calolziocorte, in esecuzione di appositi Decreti emessi dall’Autorità Giudiziaria, si sono presentati presso l’abitazione dei due indagati, ed a seguito della perquisizione, nella disponibilità del minore, hanno rinvenuto e sequestrato uno dei telefoni cellulari asportati, mentre sono tuttora in corso le ricerche per rinvenire il resto della refurtiva asportata.