Domenica 4 settembre la Comunità di Germanedo, nel pieno delle celebrazioni per le Feste Patronali, si è stretta intorno al suo ex-parroco Don Giovanni Meraviglia che è tornato nella sua vecchia parrocchia per festeggiare i suoi 50 anni di sacerdozio.
Grande liturgista, Don Giovanni non poteva non festeggiare con una grande messa solenne: l’occasione è proprio il Rito del Globo con il quale la Comunità di Germanedo ricorda i suoi patroni, i santi Cipriano e Giustina.
La celebrazione solenne è stata concelebrata da Don Giovanni Meraviglia, Don Carlos (diacono missionario appena nominato al servizio della pastorale giovanile di Germanedo Belledo Caleotto) e Padre Remo, missionario legato da sempre alla comunità di Germanedo.
Don Carlo (parroco attuale di Germanedo) e Don Andrea (responsabile oratorio Germanedo) hanno fatto gli onori di casa dirigendo la complessa cerimonia. Nell’omelia Don Giovanni ha ringraziato la comunità per l’ottima accoglienza e si è dichiarato molto felice ed onorato di poter presenziare alla messa dei patroni e di rincontrare la “sua gente”.
Dopo la celebrazione spazio ai festeggiamenti con l’allestimento nel portico della Chiesa di una mostra fotografica, con fotografie raccolte tra tutti i parrocchiani, che ripercorre le tappe del ministero di don Giovanni a Germanedo.
Spazio poi all’immancabile aperitivo ed alle foto di rito ed infine tutti in oratorio per un pranzo in compagnia. Nel pomeriggio i ragazzi si sono fermati in oratorio per partecipare ai giochi organizzati dagli educatori mentre gli adulti si sono trovati ancora nel salone sotto la Chiesa per una chiacchierata con don Giovanni sull’onda dei ricordi.
A fine giornata tutti contenti di aver ritrovato un “amico” e di aver riallacciato i contatti con uno dei parroci storici di Germanedo: giornata riuscita perfettamente.
Per approfondimenti:
Fotoalbum completo delle Feste Patronali
Opere di Don Giovanni a Germanedo