Forse è stata la paura, forse l’agitazione, forse si sono confusi o più semplicemente non conoscevano la zona. Fatto sta che hanno lanciato l’allarme chiamando il 118 perchè in difficoltà, dicendo di essere sul sentiero 19, zona rifugio Buzzoni. Alle 13.38 il Soccorso Alpino si è attivato per raggiungere i due escursionisti ma… le indicazioni fornite non erano esatte.
Infatti, solo da successive informazioni recuperate dalla Stazione della Valsassina del CNSAS il Centro Operativo del Soccorso Alpino arrivava alla conclusione che i due escursionisti non si trovavano sul sentiero dichiarato, ma sul sentiero che attraversa tutto lo Zucco Angelone per arrivare fino ad Introbio.
A quel punto la squadra del Centro Operativo con il supporto della Stazione della Valsassina si portava in loco e raggiungeva i due, accompagnati dai loro cani, che erano stati bloccati nell’attraversamento di un canale molto ripido.
I due escursionisti prima sono stati messi in sicurezza e assicurati a una corda, poi con il supporto dei soccorritori hanno superato il canale e hanno raggiunto nuovamente il sentiero per poi venire accompagnati con il fuoristrada a valle quando scoccavano le 15.30.