Dervio. La Finanza mette ordine sul lago, sequestrate 12 barche

    Tempo di lettura: 2 minuti

    DERVIO – Continua l’attività di Polizia Demaniale effettuata dal Roan della Guardia di Finanza sul Lago di Como volta a contrastare l’occupazione abusiva delle aree demaniali del litorale lacuale, al fine di tutelare e conservare il patrimonio paesaggistico.

    Lo scorso 15 novembre i Finanzieri della Stazione Navale Lago di Como, con sede a Nobiallo di Menaggio (CO), hanno eseguito numerosi controlli nel porto comunale “Santa Cecilia” di Dervio (LC), rilevando violazioni alla normativa di settore ed alcuni dei Regolamenti comunali in materia.

    Nel corso del servizio sono state contestate 15 violazioni amministrative per ormeggio abusivo e 3 per mancato rispetto degli obblighi del disciplinare di concessione. Inoltre, sono state rimosse coattivamente 12 unità da navigazione. Mezzi che sono stati consegnati ad un’apposita ditta incaricata del trasporto e della custodia giudiziaria e che potranno essere restituiti ai proprietari che ne faranno richiesta, previo pagamento delle sanzioni e spese di custodia. Trascorso il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di rimozione, se gli aventi diritto non avranno avanzato richiesta di restituzione, le unità nautiche saranno poste all’asta a seguito di particolare procedura.

    L’attività di vigilanza e controllo proseguirà anche nei prossimi giorni in altre zone del lago per individuare, nello specifico, ulteriori soggetti che “sfruttano” le aree demaniali senza chiedere ed ottenere, previo pagamento dei titoli concessori, un regolare posto di ormeggio.