Morto Valsecchi,
    fu segretario PSI
    e vicesindaco

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Lecco piange Angelo Valsecchi, scomparso oggi, giovedì, nel primo pomeriggio all’età di 75 anni. Figura di spicco del mondo politico lecchese Valsecchi fu un socialista nel cuore e nell’anima ricoprendo la carica di segretario cittadino del Psi dopo Pierluigi Polverari. Uomo politico, ma anche amministratore infatti, dal 1988 al 1992, fu assessore all’Urbanistica e vicesindaco con l’allora sindaco Giulio Boscagli. Quella legislatura targata Dc e Psi finì anzitempo: nel ’92 il Bilancio non venne approvato e l’anno successivo iniziò “l’era padana” con il primo sindaco leghista Giuseppe Pogliani.

    A ricordarlo è proprio l’attuale assessore regionale alla Famiglia Boscagli che racconta: “Angelo era un persona puntigliosa e attenta. Un tecnico molto preparato e preciso, talvolta fin troppo – aggiunge con un pizzico di ironia – perchè voleva mettere il becco in tutte le pratiche. Era un gran lavoratore, un lecchese doc, innamorato della sua città”.

    “Era una persona splendida – prosegue Ivan Mauri attuale consigliere tra le fila del Pdl e allora assessore alla Demografia, Anagrafe, Ufficio Elettorale ed Economato, nonchè parente dello stesso Valsecchi – Eravamo cugini di secondo grado ma ci siamo sempre sentiti molto vicini. Angelo era una persona affabile, cortese, disponibile ed educata. Probabilmente la politica non era fatta per lui perchè era troppo buono. Non era capace di dire di no a nessuno con il risultato poi di ritrovarsi a dover correre dietro a tutti”.

    Amico, compagno di partito e lui stesso collega in veste di assessore nella Giunta Boscagli è l’avvocato Giovanni Priore: “Valsecchi è stato un grande uomo di partito: semplice, contenuto nelle sue manifestazioni, sempre pronto ad ascoltare, disponibile, incapace di compiere cattiverie ma anche solo di pensarle. Era un vero compagno del Psi. Come amico è stato squisito. Lo trovavi sempre quando avevi bisogno. Sostanzialmente era un buono. Aveva una bontà d’animo innata che lo rendeva una persona altamente affiabile e onesta sotto tutti gli aspetti. Ci macherà”.

    I funerari si svolgeranno domani, venerdì 2, alle 15.30, presso la Basilica di S. Nicolò. Valsecchi lascia la moglie Elvira e la figlia Alessandra. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, che ha espresso alla famiglia il cordoglio dell’Amministrazione comunale, ricordando l’importante ruolo svolto da Valsecchi durante gli anni di difficile trasformazione della Città.