LECCO – Un incidente di montagna ha provocato una vittima sul Resegone: si tratta di un giovane residente nel milanese precipitato durante un’escursione in compagnia di un altro alpinista. Il ragazzo deceduto (D. M.) ha solo 25 anni.
Le prime informazioni del 118 localizzavano l’incidente nell’area bergamasca della Valle Imagna, invece è stata ancora una volta la nota montagna lecchese a fare da sfondo all’ennesima tragedia. In realtà, i giovani avevano posteggiato l’auto nei pressi di Brumano per poi iniziare la salita sul Resegone percorrendo la via delle Creste, con l’obiettivo di raggiungere il rifugio Azzoni.
Ad un certo punto, però, il 25enne avrebbe lasciato il suo zaino a terra e avrebbe detto al suo compagno di escursione, anch’esso 25enne, di voler dare un’occhiata oltre una sporgenza. A quel punto ha perso l’equilibrio, cadendo di sotto nel canalone Valnegra. Un volo di 70 metri che non gli ha lasciato scampo.
L’amico è stato raggiunto dai soccorritori del CNSAS lariano giunti in elicottero ed ha spiegato loro quanto accaduto ed è stato accompagnato con l’elisoccorso alla base del Bione. Subito è stato localizzato il corpo dello sfortunato alpinista anche se il suo recupero non sarebbe stato affatto facile.
La salma è stata trasportata in elicottero al Bione dove l’attendevano i parenti e il carro delle onoranze funebri. Entrambi gli escursionisti erano iscritti al CAI di Milano ed avevano concluso qualche giorno fa un corso alpinistico.
Nelle immagini: l’arrivo della salma del 25enne alla base del Bione del CNSAS

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































